Uber acquisisce la startup deCarta

AcquisizioniAziende
Uber acquisisce le mappe della startup deCarta
1 0 Non ci sono commenti

Uber compra le mappe della startup deCarta, per rendersi indipendente dalle mappe di Apple e Google

Uber acquista le mappe della startup deCarta, per rendersi indipendente dalle Apple e Google maps. deCarta è una startup specializzata in mappe, ricerca e navigazione “turn by turn”. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’operazione.

Kim Fennell, ceo e presidente di deCarta, ha dichiarato che una trentina dei 40 dipendenti rimarrà in azienda.

Uber acquisisce le mappe della startup deCarta
Uber acquisisce le mappe della startup deCarta

Uber, l’app di noleggio auto con conducente (infatti Uber non è un taxi), è una delle startup più valutate al mondo, a quota 41 miliardi di dollari. Attiva in 250 città nel mondo in 54 Paesi, l’applicazione finora sfruttava le Google Maps (è possibile prenotare una corsa in auto dalle mappe), mentre le apps di Google rivelano una stretta partnership con l’app di noleggio auto con autista.

Tuttavia Google e Uber potrebbero entrare in rotta di collisione: Google, uno degli investitori di Uber (Google Ventures vi investì 258 milioni di dollari), avrebbe in cantiere un servizio con app di noleggio auto senza autista, basato sulle self-driving car. Google vorrebbe sfidare Uber con un servizio concorrente, basato sulle driverless car, le auto che si guidano da sé, senza autista al volante.

Per affrancarsi da Google, allora Uber potrebbe realizzare le proprie mappe, grazie all’acquisizione di deCarta. Nel frattempo la startup di San Francisco ha siglato una partnerhip con la Carnegie Mellon University per sviluppare la propria auto che si guida da sé. Il laboratorio Uber Advanced Technologies Center, dedicato dal CEO Travis Kalanick alle driverless car, avrà sede a Pittsburgh. La sfida fra Uber e Google è sempre più accesa.

Conoscete la tecnologia che sale sui mezzi di trasporto? Scopritelo con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore