Ubuntu 10.10 è in Beta. Versione server con il Cloud

ManagementMarketingWorkspace

Nome in codice Maverick Meerkat, Canonical ha rilasciato Ubuntu 10.10 in Beta. La Release candidate in ottobre. Caratteristiche della nuova versione di Ubuntu

Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat, è stata rilasciata in beta, mentre la versione Release candidate (RC) è prevista in ottobre. Le distribuzioni Gnu/Linux di Canonical, Ubuntu 10.10 Desktop Edition e Ubuntu 10.10 Netbook Edition, scommettono sulla velocità di boot e sull’ottimizzazione start-up times. L’edizione Server di Ubuntu 10.10 invece si connette alle nuvole di Ubuntu Enterprise Cloud grazie all’install-time cloud setup.

Ubuntu Enterprise Cloud sfida Amazon EC2. Le caratteristiche di punta della Server Edition sono: pluggable hook, ebsmount, supporto et4, e novità nel format configurazione-cloud.

La piattaforma base GNOME di Ubuntu 10.10 Desktop è stata aggiornata all’attuale versione 2.31, incluso il nuovo dconf e gsettings API. Inoltre gli sviluppatori hanno effettuato l’upgrade di Evolution alla versione 2.30.2. Ubuntu Netbook Edition si distingue per la nuova interfaccia Unity che comprende la barra menu globale, mentre l’indicatore date/time adesso ha un vero e proprio widget calendario.

Infine gli sviluppatori hanno rilasciato Kubuntu,  Xubuntu, Edubuntu, Ubuntu Studio e Mythbuntu in beta.

Ubuntu 10.10 in Beta
Ubuntu 10.10 in Beta
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore