Ubuntu 9.10 sfiderà Seven dal 29 ottobre

Sistemi OperativiWorkspace

Canonical sta per scagliare l’ultima versione di Ubuntu Linux, nome in codice Karmic Koala, contro Snow Leopard e Windows 7. L’edizione server guarda alle nuvole con Ubuntu Enterprise Cloud e il servizio Ubuntu One

Il 29 ottobre Canonical rilascerà ufficialmente Ubuntu 9.10, nome in codice Karmic Koala (attualmente in Rc), l’ultima versione di Ubuntu Linux che andrà a sfidare Snow Leopard e Windows 7.

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha tolto i veli alle principali caratteristiche dell’edizione 9.10, la cui versione desktop sarà accompagnata dall’edizione server e dalla Netbook Remix per i mini-notebook.

Il fiore all’occhiello è Ubuntu One, con cui Canonical offre storage e sincronizzazione online:2GB di storage gratis, mentre altri 50GB costano 10 dollari al mese.

I punti di forza di Ubuntu 9.10 sono: l’ottimizzazione e accelerazione del boot con XSplash e Upstart, aggiornamento dell ‘audio framework, e miglioramento della connettività 3G; è stato rinfrescato l’Ubuntu Software Center; introduzione di Firefox 3.5. Inoltre la versione desktop include: Ubuntu One (la suite di servizi online); toolset (per aiutare gli sviluppatori ad automatiizzare funzionalità e package code); migliorie a Ubuntu 9.10 Netbook Remix (UNR).

Infine, la versione Ubuntu 9.10 Server Edition guarda al Cloud computing, grazie a Ubuntu Enterprise Cloud, una tecnologia costruita sul pacchetto software di Eucalyptus . Amazon Web Services (AWS), una collezione di infrastrutture computing accessibili in Rete nella formula di pagamento a consumo, rappresenta fino ad ora uno dei principali sforzi nel cloud-computing: Eucalyptus implementa numerose funzionalità, per consentire alle aziende di costruire le loro “nuvole private” utilizzando gli stessi servizi.

Canonical inoltre limiterà l’invio dei Cd a un unico utente, per privilegiare la spedizione dei supporti fisici laddove c’è più Dogital Divide (Africa).

IBM ha annunciato IBM Client for Smart Work che combina Ubuntu con la suite di programmi Ibm Lotus.

Il software Ubuntu Linux è gratuito, mentre Canonical vende il supporto ai servizi .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore