Ubuntu Linux all’assalto del Mobile

ManagementMarketingWorkspace
Ubuntu Unity

Il sistema operativo libero vuole salire su smartphone e tablet. Con la distribuzione Ubuntu Linux di Canonical

Canonical vuole portare Ubuntu nell’era Mobile. Il 2011 è l’anno del Mobile: il mercato Mobile (smartphone più tablrt) sorpassa quello Pc, e Linux non vuole essrre tagliato fuori da un mercato che cresce a doppia cifra (mercato smartphone) e mercato a tripla cifra (mercato tablet). Mark Shuttleworth, l’imprenditore sudafricano a capo di Canonical, scommette sul software libero su smartphone, tablet e dispositivi embedded.

Canonical lavora per sviluppare versioni mobile di Ubuntu per tutto il mondo Mobile con chip Arm.Mark  Shuttleworth spiega anche che Unity, la controversa interfaccia desktop che è uno dei cardini di Ubuntu 11.10, servirà proprio per display multi-touch, interfacce di smart tv, smartphone, tablet e gadget auto. La shell Unity si distingue per la nuova barra laterale. Unity sposa gli effetti 3D di Compiz (per installare il tool CompizConfig per le impostazioni ed il comportamento della barra degli strumenti nota come Launcher).

Dopo aver messo in soffitta  Netbook edition, fusa nella versione desktop, Ubuntu va oltre ai Pc e server x86, guardando al mondo Mobile a 360 gradi.

Ubuntu Unity
Unity su Ubuntu 11.04
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore