Ufficiale: Windows Blue si chiamerà Windows 8.1

AziendeManagementSistemi OperativiWorkspace
Tami Reller: Windows 8.1 sarà gratuito e disponibile entro fine anno

Windows 8.1, l’aggiornamento di Windows 8, sarà gratuito per gli utenti di Windows 8 e disponibile entro fine anno

L’aggiornamento di Windows 8, noto con il nome in codice di Windows Blue, si chiamerà Windows 8.1. Lo ha confermato Tami Reller, Cfo a capo del marketing Windows, in occasione della conferenza di J.P. Morgan a Boston. La preview sarà rilasciata il 26 giugno. Windows 8.1 sarà gratuito per gli utenti di Windows 8 e disponibile entro fine anno. Windows 8.1 apporterà modifiche sostanziali, a partire dal bottone Start sulla home screen.

Windows 8.1 arriverà in versione Build il prossimo 26 giugno, alla conferenza sviluppatori di Microsoft a San Francisco. Windows 8.1 sarà rilasciato agli OEM in tempo per consentire ai vendor del mercato Pc di portare il nuovo hardware aggiornato a scaffale, nel periodo dello shopping natalizio. Per Natale saranno in vendita anche nuovi form factor di tablet Windows da 8 pollici, con i nuovi chip Intel. Ma l’update di Windows 8 migliorerà l’esperienza d’uso del sistema operativo, a partire dai sistemi tradizionali con mouse e tastiera.

Microsoft ha raggiunto 100 milione di licenze vendute, in linea con le vendite di Windows 7. Che cosa sappiamo finora di Windows 8.1? Il bottone Start, simbolo dell’interfaccia desktop di Windows, sarà ripristinato. Microsoft sta studiando la possibilità di avvio rapido dal desktop, per aggirare la schermata iniziale con le mattonelle che oggi appare di default all’avvio del Pc. Il re-design di Windows 8 servirà per diffondere maggiormente Windows, in un mercato OS dove Windows 7 domina al 44,7 per cento, Xp al 38,7 per cento, Vista al 4,99 per cento e Windows 8 al 3.82  per cento (dati di Net Applications). Microsoft renderà noti prezzi e disponibilità di Windows 8.1, noto con il nome in codice di Windows Blue, prima di Computex a Taipei, Microsoft TechEd e Microsoft Build 2013.

Sei un utente Microsoft da sempre e pensi di conoscere tutto dell’azienda di Redmond? Mettiti alla prova rispondendo alle domande del nostro quiz e scopri quanto ne sai davvero. Clicca qui per cominciare.

Tami Reller: Windows 8.1 sarà gratuito e disponibile entro fine anno
Tami Reller: Windows 8.1 sarà gratuito e disponibile entro fine anno
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore