Un 2004 ricco per Asus

Workspace

Risultati brillanti in Italia per l’azienda che ha registrato una crescita complessiva che ha sfiorato il 40%

Asus ha archiviato il 2004 con buoni risultati, merito di vincenti strategie di canale e di un’offerta di prodotti rispondente alle esigenze del mercato. sempre più ampia e articolata. Ecco i risultati annuali del 2004 di Asus in Italia: il valore del mercato italiano raggiunge i 260 milioni di euro con un aumento delle vendite italiane di quasi il 40% rispetto all’anno precedente. Con una produzione di notebook che ha superato 3 milioni di unità nel 2004 e che è stata stimata in 5 milioni per l¹anno in corso, Asus in Italia consolida la propria posizione di terzo player in termini di Pc portatili venduti, consegnando sul territorio nazionale oltre 200.000 notebook. Nel 2004 Asus in Italia ha venduto circa 700.000 schede

madri. Buone notizie anche dal settore VGA con 10 milioni di schede

video consegnate worldwide, di cui 220.000 unità in Italia. Per quanto riguarda i palmari, di cui ASUS dispone di una gamma sempre più completa ed in grado di rispondere alle più diverse esigenze, è stato raggiunto nel 2004 il target di 25.000 Pocket PC venduti sul territorio nazionale con previsioni di ulteriore crescita per l’anno in corso. Con un incremento delle vendite del 20% sull¹anno precedente, anche i dispositivi ottici e masterizzatori hanno ottenuto brillanti risultati. Tendenze positive hanno riguardato anche il comparto delle soluzioni server con 3000 pezzi consegnati in Italia tra mainboard per workstation e barebone server, risultato incoraggiante in attesa dell’ampliamento di gamma previsto per il 2005 che renderà l’offerta ASUS ancora più completa e articolata. Alla significativa crescita di ASUS in Italia ha certamente contribuito anche l¹attenta ed articolata strategia di canale che, per il 2004, oltre a un ulteriore consolidamento nel mercato Professional, ha visto un potenziamento nel mercato Retail, inteso sia come grande distribuzione sia come distribuzione specializzata (GDO/GDS). In particolare, lo scorso anno è stato creato l’European Retail Group, una struttura commerciale dedicata al mercato Consumer. Sono infatti state create o rafforzate le relazioni commerciali con le principali realtà del settore, tra cui Auchan, Carrefour, Computer Discount, Expert, MediaWorld e Unieuro. I primi mesi del 2005 hanno segnato il debutto di ASUS in due nuove importanti aree di business: Smartphone e display LCD.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore