Un consorzio offre 25 miliardi di dollari per Yahoo!

AcquisizioniAziendeMarketing
yahoo

Mentre Silver Lake con Microsoft vuole una quota di Yahoo!, Blackstone Group e Bain Capital, forse insieme a Alibaba e a Softbank, preparano l’assalto a Yahoo!, valutata 25 miliardi di dollari

Yahoo! ritorna sugli scudi come nel 2008, prima della fallita Opa da 47,5 miliardi di dollari di Microsoft. Ieri riportavamo dell’offerta di Silver Lake con Microsoft per una quota di Yahoo!. Oggi Reuters sostiene che Blackstone Group e Bain Capital avrebbero messo sul piatto 25 miliardi di dollari per acquisire tutta Yahoo!. Pari a 20 dollari per azione.

Blackstone Group e Bain Capital sono accompagnati da partner asiatici: il consorzio dovrebbe includere la cinese Group e la giapponese Softbank. Però Alibaba ha lasciato l’opzione aperta: ancora non avrebbe deciso se partecipare. Anche perché ad Alibaba interessa il suo 40% nelle mani di Yahoo!.

Infatti Alibaba Group vorrebbe riacquistare la sua stessa quota tenuta in portafoglio da Yahoo, ma è ancora indecisa se lanciare una vera acquisizione insieme a Blackstone Group e Bain Capital. Yahoo, con il 40%, è il più grande investitore nel sito cinese Alibaba.

Il private equity Silver Lake, insieme a Microsoft e a Andreessen Horowitz, ha valutato Yahoo! 20.6 miliardi dollari, con un incremento del 6 percento di capitalizzazione. Ma con 25 miliardi di dollari per tutta Yahoo, l’offerta di Blackstone risulta superiore.

Anche Thomas H Lee Partners è interessato a Yahoo!, il motore di ricerca, uno dei pionieri di Internet, che detiene il 15.2%, contro il 65.6% di Google e il 14.8% di Microsoft Bing.

yahoo
Chi vuole Yahoo?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore