AziendeMercati e Finanza

Un italiano su due ha lo smartphone

Vodafone Italia: Un italiano su due ha lo smartphone
3 13 Nessun commento

Da un’indagine, condotta da Gfk e commissionata da Vodafone Italia, per festeggiare i suoi vent’anni in Italia, emerge che un italiano su due ha lo smartphone e naviga sui social network

L’Italia è sempre più Mobile. Da un’indagine, condotta da Gfk e commissionata da Vodafone Italia, per festeggiare i suoi vent’anni in Italia, emerge che un italiano su due ha lo smartphone e naviga sui social network. La ricerca fotografa l’evoluzione della telefonia mobile nell’arco di vent’anni, scoprendo che il 90% degli italiani utilizza il trelefonino cellulare e in dieci anni è stata dimezzata la spesa per i cellulari.

Vodafone Italia: Un italiano su due ha lo smartphone
Vodafone Italia: Un italiano su due ha lo smartphone

Nove italiani su 10 hanno un telefonino, mentre circa la metà possiede uno smartphone, anche grazie al declino dei prezzi. Un calo dei prezzi avvenuto anche in ambito Tlc: in due decadi la spesa per i servizi si è dimezzata.

Vodafone Italia, che nel nostro paese ha investitro complessivamente 23 miliardi di euro, ha ripercorso i 20 anni della storia italiana. Nel 1995 gli italiani che possedevano un cellulare erano 2,9 milioni, oggi sfiorano i 47 milioni, oltre il 90% della popolazione con età superiore ai 14 anni.

Lo smartphone è in pieno boom, salito dall’1,2% nel 2009 al 47,6% nel 2015. In dieci anni la spesa media per un dispositivo è scesa in maniera significativo: da 636 a 235 euro per uno smartphone e da 169 a 43 euro per un classico cellulare. La spesa per i servizi è dimezzata: nel 2007 in media ogni mese l’utente di cellulare o smartphone sborsava appena 24 euro, mentre oggi ne spende circa 12 euro.

A conquistare tutti è il Web: naviga un terzo degli italiani (32,4%) rispetto all’ 1,8% del 2007. Gli uttenti mobili vogliono accedere a social network, soprattutto Facebook, la posta elettronica, la fruizione di video e musica, news e m-commerce.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici