Un Mago per Unox

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Unox, ha scelto MagoXp di Microarea per ottimizzare i propri complessi processi aziendali nel campo della ristorazione. Ecco come e perchè

Nata nel 1990, Unox è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi professionali di cottura per il settore gastronomico e la ristorazione. Si è affermata sul mercato internazionale realizzando sistemi di cottura professionali per la ristorazione, il bar e la panificazione. L’azienda, con sede a Vigodarzere in provincia di Padova, impiega 25 dipendenti e conta un fatturato di 22 milioni di euro all’anno. Il rapido sviluppo di Unox è stato possibile grazie a investimenti continui nel campo del rinnovamento tecnologico, sviluppo di nuovi prodotti alimentari e test approfonditi sui prodotti finali.

“Il processo di espansione a cui è andata incontro l’azienda ha fatto emergere la necessità di una soluzione informativa flessibile, in grado di adattarsi alle nostre svariate e mutevoli esigenze – spiega Andrea Bettiato, responsabile Edp di Unox -. Volevamo gestire al meglio migliaia di movimenti e informazioni mensili in fase di vendita e di pre e post vendita. Cercavamo una soluzione avanzata, ma di facile utilizzo, che consentisse agli operatori di lavorare senza complicarne l’attività e che non richiedesse particolari specializzazioni”.

Tramite Giga un partner Microarea, l’azienda ha potuto valutare le peculiarità di MagoXp ritenendole in linea con le esigenze dell’azienda e decidendo di installarlo in versione Sql Server con 20 posti di lavoro e tutti i moduli funzionali.

“L’analisi, lo sviluppo e l’installazione del sistema hanno coperto un periodo temporale di vari mesi – continua Bettiato -. Grazie alla facilità d’integrazione con strumenti esterni abbiamo sviluppato, con il supporto di Giga, le procedure per l’analisi della domanda futura e la pianificazione della produzione e del riordino dei materiali ai fornitori. Inoltre, l’estrema flessibilità di Mago ha consentito di installare tre software verticali: PresalesXp, ServiceXp e TesoreriaXp, integrati nell’applicativo principale, per ottimizzare l’utilizzo delle informazioni commerciali e renderle patrimonio aziendale condiviso”.

Il primo modulo permette all’operatore di conoscere in dettaglio lo stato di tutte le trattative in corso con un cliente e le relazioni intercorse. Per il servizio postvendita, invece, il modulo consente di gestire garanzie, interventi, sostituzioni, mentre con TesoreriaXp si possono ottimizzare i flussi finanziari e il controllo delle banche.

Autore: ITespresso
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