Un mercato in crescita

Management

Il mondo degli accessori si rivela ricco di prospettive e con ampi margini di crescita. In particolare il segmento auricolari wireless con tecnologia Bluetooth si è dimostrato un vero toccasana commerciale per il comparto, che comunque nel suo complesso offre una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza

Dopo telefoni, macchine fotografiche digitali e soluzioni audio e video per tutti i gusti cresce ormai da diversi mesi anche il mercato degli accessori, soprattutto legati alla voce e alla telefonia. Oggi sugli scaffali è disponibile una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze, che va dai caricabatteria per auto ai vivavoce fino a quello più recente degli auricolari, soprattutto se accompagnati dalla tecnologia Bluetooth, con una tendenza di crescita elevata per tutto quello che viene considerato wireless. Il segmento auricolari wireless con tecnologia Bluetooth si è dimostrato un vero toccasana commerciale per il comparto. Infatti, se andiamo ad analizzare gli ultimi dati dell’analista Gfk notiamo la progressiva crescita delle vendite in volume di accessori Bluetooth che passano dal 7,5% (periodo dicembre 2003-novembre 2004) al 20,5%, nel periodo dicembre 2004- novembre 2005, con un tasso di crescita del 153% e facendo scendere al 79,5% le vendite degli auricolari senza Bluetooth, che sebbene rimanga uno zoccolo duro importante, segnala una flessione rispetto all’anno precedente del -20%. Se i dati a volume sono significativi, ancora più significativi sono i raffronti a valore. In questo caso, sempre analizzando i dati Gfk, registriamo come i dispositivi con la tecnologia Bluetooth valevano già a fine 2005 il 55,8% dell’intero fatturato, con una decisa crescita del 57%, rispetto all’anno precedente, con una tendenza che in pochi anni dovrebbe portare alla totale sostituzione degli accessori a filo. In questo comparto, inizialmente ad appannaggio delle aziende specializzate in accessori, sono via via entrati anche i ?nomi importanti? del mercato della telefonia, nomi come Nokia, Samsung, Sony Ericsson, un ulteriore segnale che è un mercato ?ricco? che fa gola a molti.

Tre auricolari

Bluetooth Nokia Nokia Bluetooth Headset BH-700, Nokia Bluetooth Headset BH-600 e Nokia Bluetooth Headset BH-300 Sono tre nuovi auricolari che saranno disponibili a scaffale nel corso dell’estate 2006. Nokia Bluetooth Headset BH-700, del peso di soli 10 grammi, ha una forma elegante e offre il massimo in fatto di libertà e comfort quando utilizzato con un telefono cellulare compatibile. La durata delle conversazioni è fino a 6 ore e 160 ore in modalità standby, mentre il tasto di accensione, la regolazione del volume e il tasto di risposta contribuiscono a facilitare la gestione delle chiamate. Nokia Bluetooth Headset BH-600 è invece un auricolare classico, comodo e di facile uso che fornisce un’eccellente qualità audio, anche in ambienti rumorosi grazie all’elaborazione digitale del segnale. Nokia Bluetooth Headset BH-600 offre una durata delle conversazioni fino a 7 ore e fino a 170 ore di standby, e ha un peso di 18 grammi. Infine Nokia Bluetooth Headset BH-300, dalle dimensioni ridottissime, è un auricolare wireless di facile uso con comodi supporti intercambiabili. Con un peso di soli 10 grammi e una batteria efficace permette una durata delle conversazioni di 5 ore e 30 minuti, e fino a 150 ore di standby.

Altri auricolari presentati:Sbs B700 i.Tech Clip V Samsung Wep-200 Sbs Mu2V Plantronics Voyager 510 Sony Ericsson HBH-PV705 Sony Ericsson HBH-IV835 Sony Ericsson HBH-GV435

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore