Un po’ di sicurezza in più per MySql

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Sun ha annunciato la distribuzione delle soluzioni di Zmanda, vendor open source di un tool di back up dedicato

Due mesi dopo l’annuncio dell’ acquisizione di MySql , Sun ha siglato una partnership con Zmanda, specialista open source di prodotti di sicurezza. Quest’ultima azienda è stata creata nel 2005 per sviluppare soluzioni nel campo del back up e del restore. Fra i prodotti realizzati, troviamo Zmanda Enterprise, basato su uno dei software open source specialistici più noti del mercato, con oltre mezzo milione di installazioni attive. Questo programma è anche alla base del tool Zmanda Recovery Manager (Zrm) per MySql, dedicato specificatamente per il back up dei database oggi nel portafoglio Sun.

Grazie a questa partnership, gli abbonati di MySql Enterprise potranno acquistare Zrm direttamente da Sun, in forma di abbonamento opzionale da circa 200 euro per server e all’anno. Una versione gratuita di valutazione da trenta giorni è disponibile per il download.

L’ultima versione 2.1 di Zmr offre un insieme di funzioni particolarmente interessanti per un database administrator, soprattutto grazie alla capacità di back up a caldo dei database MySql on line, utilizzando diverse tecnologia di snapshot (cattura instantanea) in funzione del sistema operativo sul quale sono installate le basi (Solaris, Linux, Windows, NetApp Data OnTap, Veritas Vxfs). Questi back up consentiranno in seguito di ricostruire facilmente un database a partire da uno specifico salvataggio o da una data transazione, per esempio appena prima che un utente commettesse un errore. Tutte le operazioni di back up e restore possono essere gestire in modo centralizzato attraverso una console Web.

Un ultimo punto forte del tool di Zmanda è la capacità di gestire in modo globale e unificato delle istanze di MySql geograficamente disperse. Zrm per MySql può essere installato sul server dedicato al database o gestire il back up da un sistema remoto.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore