Un quinto delle Pmi guarda al mercato Saas del Software come Servizio

AziendeCloudCloud ManagementMarketingMercati e FinanzaWorkspace

L’Osservatorio ICT & PMI della School of Management del Politecnico di Milano illustra lo stato dell’arte del mercato Saas. Software as a service, cloud computing, soluzioni Saas: il 20% delle Pmi sta valutandone l’adozione

Il fenomeno di Google Docs (Software as a service), l’imminente arrivo di Office Web accanto a Office 2010 (Microsoft adotta la strategia Software più servizio), il mercato Saas degli “uffici sul Web (da Ibm Lotus Symphony a Zimbra eccetera) sono in grande ascesa, ma le Pmi italiane non sono tanto informate in merito al Software-come-servizio e alle soluzioni cloud computing.

L’Osservatorio ICT & PMI della School of Management del Politecnico di Milano ha illustrato lo stato dell’arte del mercato Saas, scoprendo che c’è un vuoto da colmare.

Le medie imprese impiegano più spesso (3%) soluzioni CRM in modalità as a Service. Anche il 9% delle imprese di dimensioni minori, e dal 24% per le imprese con più di 250 addetti le utilizzano. Il 20% delle PMI italiane vuole adottare in futuro almeno un’applicazione in modalità as a Service.

Ma a frenare oggi il mercato Saas è la complessità di integrazione dell’applicazione con i molteplici database aziendali, oltre alla frammentarietà della gestione (spesso disordinata e diseggragata) dei database presso le piccole aziende.

Ma il 20% delle Pmi guarda al mercato Saas: il 40% circa prenderà in esame l’adozione di un pacchetto gestionale semplice a supporto dell’amministrazione e della contabilità; il 25% valuta l’adozione futura di una soluzione di CRM e/o di Gestione Documentale e/o di Unified Communication & Collaboration; quasi il 30% delle PMI italiane pensa ad almeno un servizio infrastrutturale in modalità as a Service (il 42% con capacità elaborativa, il 76% con capacità di storage ed il 55% con soluzioni di sicurezza informatica).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore