Un software per tagliare la bolletta

Aziende

Ors ha messo a punto un applicativo, Building Energy Management, per il
calcolo dei consumi delle strutture in modo da risparmiare energia e denaro

Fabbriche, centri commerciali, complessi industriali, pubblica amministrazione, gdo potranno razionalizzare i propri consumi energetici grazie a un applicativo che permette di conoscere il preciso fabbisogno energetico dell’intera struttura immobiliare, calcolando i picchi di consumi e soprattutto applicando scenari alternativi di utilizzo per la propria specifica situazione. Queste le principali funzionalità di Building Energy Management, la suite per il risparmio energetico messa a punto da Ors, software house specializzata in soluzioni di ottimizzazione che opera in una logica di servizio integrato, permettendo il coordinamento delle azioni dell’energy manager (o l’ufficio tecnico o il responsabile delegato), dell’ufficio acquisti e dei servizi tecnici.

La suite si compone di 4 moduli specifici per tutto il processo: mappatura degli edifici di pertinenza, mappatura dei relativi consumi (grazie ad apparecchi di monitoraggio), un applicativo per analisi ?what if? e scenari simulativi sulla base delle serie storiche dei consumi con proposte di intervento e soluzioni, analisi finanziaria per formulare ipotesi di gestione differenti, calcolo del risparmio energetico e dei contratti di fornitura più adatti. Building Energy Management è una suite che non richiede particolari competenze tecniche e può essere facilmente utilizzabile anche da utenti non specialistici.

?I consumi aumentano, la capacità energetica nazionale cala. Eppure, da studi fatti si può arrivare a tagliare fino al 20% dei consumi negli edifici con azioni di risparmio energetico ? dichiara Nazzareno Oberto, amministratore delegato di Ors -. L’ottimizzazione dell’uso dell’energia è la nuova frontiera efficiente del business in contesti di complessità. Solo capendo l’origine dei costi in una logica complessiva si possono ricavare effettivi benefici?.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore