Un superfornitore per la supply chain

Aziende

Il Gruppo Elica migliora la pianificazione della produzione usando le soluzioni e la consulenza di TXT e-solutions

Il Gruppo Elica, azienda specializzata nel settore delle cappe aspiranti da cucina, produzione di motori elettrici ed elettronica industriale, grazie alla collaborazione con TXT e-solutions, azienda europea di soluzioni software per il Supply Chain Management ha otttenuto risultati interessanti con la messa a regime della soluzione di TXT per la pianificazione e schedulazione della produzione.

La soluzione TXT è stata adottata nella divisione cappe di Elica e sostiene il nuovo modello organizzativo della pianificazione della produzione. Supporta oltre 30 utenti tra pianificatori centrali e di stabilimento nella pianificazione di breve, medio e lungo periodo in un contesto operativo complesso: 6 impianti produttivi interni, oltre 30 impianti produttivi esterni (terzisti), oltre 600 clienti, 9.000 prodotti finiti differenti, circa 100.000 ordini di produzione e 85.000 di trasferimento tra stabilimenti produttivi.

“A 6 mesi dall’avviamento, il nuovo sistema, in sinergia con altri progetti avviati nello stesso periodo, ha consetito di migliorare in modo sensibile le performaces aziendali ? afferma Maurizio Serafini, Supply chain director di Elica -. Abbiamo già sperimentato miglioramenti dell’ordine del 10% in termini di puntualità delle consegne, del 5% relativamente a un migliore utilizzo delle capacità produttive, del 15% e 4% per la riduzione di inventari di materie prime e prodotti finiti con una compressione dei tempi di pianificazione del 30%”.

Altrettanto importante per l’azienda è stata la possibilità di ridisegnare e razionalizzare il processo di pianificazione, definendo logiche e modalità condivise da tutti i pianificatori. L’introduzione di un sistema in grado di recepire il modello definito costituisce una garanzia importante di uniformità, ma anche di sicurezza in modo che logiche scelte siano effettivamente applicate.

Il successo ottenuto ha aperto la strada a una nuova fase del progetto con focus sul processo di pianificazione collaborativa della domanda, particolarmente critico per Elica, sia a fronte del contesto operativo, caratterizzato da cicli di vita brevi e un’innovazione di prodotto continua, ma anche per il costante sviluppo del gruppo sui mercati internazionali e della strategia di crescita dei prodotti a marchio proprio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore