Una manifestazione dedicata all’Innovaction

Aziende

Si terrà a Udine dal 9 all’11 febbraio 2006 la prima fiera Internazionale dell’Innovazione, per far incontrare ricerca, impresa e finanza

Per diffondere la cultura dell’innovazione nasce “Innovaction” (www.innovactionfair.com), la Fiera Internazionale dell’Innovazione, organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Udine Fiere in collaborazione con l’Università e la Camera di Commercio della cittadina friuliana. La fiera si terrà dal 9 all’11 febbraio 2006 e ha come obiettivo di operare da catalizzatore delle maggiori innovazioni di prodotto, design, processo o servizio e i migliori progetti di ricerca applicata a livello europeo ed extra europeo. Saranno coinvolti nella manifestazione sia i settori produttivi che rispecchiano la specializzazione produttiva regionale sia quelle emergenti come le nano-tecnologie, le biotecnologie e la logistica.

La fiera si articolerà in tre “piazze”, concepite come luoghi di incontro e scambio di informazioni tra i diversi attori: la piazza della Conoscenza, la piazza delle Idee e la piazza dell’Innovazione. I tra aspetti rappresentano gli anelli di un’ideale catena del valore dell’innovazione che parte dalla conoscenza, si sviluppa in un’idea di business e quindi, in presenza di fattibilità economica e tecnologica nell’idea stessa di impresa, anello finale attraverso cui l’innovazione raggiunge il mercato. Innovaction accoglierà imprese e incubatori di imprese, docenti e ricercatori, Università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, nonché venture capitalist e Business Angel.

“L’organizzazione di una manifestazione come Innovation – commenta il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy – rappresenta una delle iniziative previste dalla nostra nuova legge regionale sull’innovazione. Abbiamo, infatti, moltiplicato le risorse in questa direzione da 11 a 65 milioni di euro e istituito un premio per l’innovazione con la consulenza di Isaac Getz, docente di Management delle idee e dell’innovazione all’Escp-Eap di Parigi”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore