Una mappa interattiva dei virus

Aziende

F-Secure ha presentato sul suo sito un nuovo strumento interattivo ideato per fornire una fotografia dello status degli attacchi informatici in tutto il mondo

F-Secure, società finlandese specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha presentato uno strumento innovativo dedicato a chiunque vuole essere aggiornato in tempo reale sul livello di epidemia dei virus informatici in tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria mappa interattiva nata inizialmente a scopi di ricerca nei Laboratori di F-Secure, ora è disponibile a tutti coloro che si collegano all’indirizzo http://worldmap.f-secure.com/vwweb_1_2/en/previous_day. Una volta entrati è possibile avere un colpo d’occhio immediato sulla diffusione dei virus a livello mondiale, individuando subito le aree geografiche o i paesi più colpiti, il livello di diffusione di un determinato virus e il livello di gravità dell’epidemia in atto. Grazie a una classificazione basata sui colori, da un giallo più chiaro per una situazione di tranquillità fino a un rosso acceso per lo stato d’allerta ? è possibile scoprire se un virus sta diffondendosi rapidamente o meno e in che percentuale rispetto al totale dei virus rilevati in rete.

Grafici e statistiche forniscono poi un’ulteriore panoramica dell’andamento delle epidemie dei virus, sia a livello globale sia relativamente a una singola minaccia, in base a un’area geografica o in rapporto a un determinato arco temporale, consentendo così una più articolata classificazione di un singolo attacco o di una famiglia di virus.

“La mappa dei virus è un’ottima risorsa per conoscere immediatamente la stato di propagazione di un virus – ha commentato Mikko Hypponen, direttore dei laboratori di ricerca F-Secure -. Si tratta di un buon punto di partenza anche per le persone che desiderano capire il mondo delle minacce informatiche e capirne l’evoluzione”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore