Una politica di sicurezza

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Itway: le soluzioni Utm per le Pmi. Intervista ad Anthony Micolitti,
marketing manager

NN. Itway ha acquisito una particolare esperienza su particolarità, idiosincrasie e preferenze del mercato italiano della sicurezza. Quali considerazioni e opportunità vede nel mercato italiano attuale? Su quali settori si sta orientando con più forza la domanda dei vostri partner e dell’utenza finale?

Fermo restando il nostro focus nel mercato Enterprise, la grande opportunità per Itway è quella di indirizzare in modo sempre più efficace e proattivo il mondo della piccola e media impresa, proponendo soluzioni tecnologiche che presidino la sicurezza informatica su più livelli. È quindi prevedibile una diffusione sempre maggiore di sistemi Utm che, con costi significativamente inferiori alle soluzioni tradizionali, uniscono in una singola appliance molteplici sistemi di sicurezza, semplificando al contempo le architetture dei sistemi informativi. La riduzione dei costi impatta principalmente il mercato Pmi, decisamente price sensitive, mentre la semplificazione delle architetture informatiche e di rete continua a rappresentare un elemento di interesse per la grande impresa.

NN. Quali sono le soluzione o i prodotti che la vostra azienda propone al mercato in questo ambito? Ce sono alcuni che in particolare ne qualificano l’offerta per qualità innovative, tecnologiche o di accettazione del mercato?

Itway è il distributore Italiano che attualmente offre la più ampia gamma di soluzioni e di brand nell’ambito della security. I nomi più rilevanti di questo mercato sono tutti presenti nel portafoglio di soluzioni: dagli antivirus di Symantec, Trend Micro e McAfee alle soluzioni di sicurezza perimetrale di Check Point e Fortinet, dai sistemi di Intrusion Detection e Prevention di Iss e Broadweb, ai firewall e alle appliance di Nokia e Crossbeam per arrivare fino alle soluzioni all in one di tipo Utm che la maggior parte di questi vendor ha ormai messo in commercio per completare la gamma nel segmento entry level.

NN. Gli esperti concordano che una semplice protezione contro il malicious code non basta. Quali sono i consigli che ritenete di dare agli utenti su quali altri strumenti di protezione sono necessari per completare una difesa corretta, anche se minimale? Che ruolo occupano i servizi erogati direttamente o tramite i vostri partner?

A mio parere, il concetto di protezione dalle minacce estensivo dovrebbe comprendere non solo i dispositivi ma anche una ?politica della sicurezza? dell’azienda nel suo insieme. Bisogna quindi prendere in considerazione anche aspetti e ruoli organizzativi e gestionali per approcciare la sicurezza come un processo aziendale e per farlo le imprese hanno bisogno di partner qualificati. Detto questo, i più recenti trend di mercato segnalano, nella maggior parte delle aziende, un progressivo incremento del lavoro mobile e, conseguentemente, una crescente diffusione di dispositivi portatili a disposizione dei dipendenti. Il consiglio è pertanto quello di estendere la sicurezza aziendale a tutti i dispositivi mobili usati da utenti ?nomadi?: telefoni cellulari, palmari, Pc utilizzati per connessioni wireless. Itway ha di recente arricchito la propria offerta, proponendo soluzioni complete in ambito ?wireless? grazie alle partnership con Nokia e di Check Point.

NN. Può anticipare a Network News quali novità sono previste a breve per prodotti e tecnologie offerte dalla sua società?

Gli ultimi accordi di distribuzione firmati completano la nostra offerta in alcuni ambiti specifici. Se con l’ingresso di Packeteer abbiamo infatti incrementato l’offerta di soluzioni nel settore networking che già vedeva nella presenza di F5 un presidio in ambito load balancing, con l’accordo di distribuzione delle soluzioni Tropos Networks abbiamo completato la nostra offerta in ambito wireless aggiungendo la tecnologia Metro Mesh alle soluzioni già a portafoglio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore