Una workstation silenziosa e performante

Aziende

La nuova workstation Celsius V830 ultra-high-end di Fujitsu Siemens Computers è dotata di processori AMD Opteron Dual Core e di due interfacce grafiche Pci Express

Sempre più veloce e ancora più silenziosa. Parliamo della workstation Celsius V830, con cui Fujitsu Siemens diventa il primo produttore al mondo a offrire la nuova e potentissima scheda grafica ultra-high-end NVIDIA Quadro Fx 4500 con tecnologia Sli. A seconda delle applicazioni utilizzate il design intelligente del nuovo cabinet permette di abbattere il livello di rumorosità del 50% circa.

Indagini condotte da Fujitsu Siemens Computers presso la propria clientela hanno evidenziato come la riduzione del rumore sia in cima alla lista dei desideri degli utenti di workstation. Per questo nei nuovi modelli Celsius la società ha prestato particolare attenzione a questo aspetto, ottimizzando il design del cabinet e la gestione termica del sistema. Il risultato? Una workstation dual-processor Opteron molto silenziosa.

Cabinet, alimentatore e scheda madre rispettano i severi requisiti stabiliti dalla direttiva europea RoHS (“Restriction of the use of certain Hazardous Substances in electrical and electronic equipment”). Componenti modulari come hard disk e drive ottici saranno resi conformi RoHS entro la fine del 2005. Secondo la direttiva comunitaria, dopo il 1° luglio 2006 sarà proibita in tutti gli stati dell’Unione Europea e aderenti alla direttiva RoHS la vendita di dispositivi contenenti determinate sostanze (piombo, mercurio o cadmio) in quantità superiori alle soglie stabilite. La nuova workstation è stata sviluppata per applicazioni ottimizzate negli ambienti multiprocessore che fanno maggior ricorso alla capacità di calcolo del sistema. Le principali aree applicative comprendono: progettazione ed engineering (CAD, CAE, EDA), creazione di contenuti digitali (visualizzazione e realtà virtuale), applicazioni scientifiche (medicina, farmaceutica, ingegneria genetica, ricerca geofisica) applicazioni finanziarie e sviluppo software.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore