Uno smartphone per Google, un OS per Huawei

MobilitySmartphone
1 0 Non ci sono commenti

Secondo indiscrezioni non confermate, Google potrebbe preparare uno smartphone a marchio proprio, mentre Huawei avrebbe in cantiere un sistema operativo alternativo ad Android

Secondo indiscrezioni, Google avrebbe in cantiere uno smartphone totalmente realizzato in casa. Lo riporta il Telegraph, secondo cui un telefonino con marchio Google potrebbe usciren entro fine anno. Stando ai rumors, Alphabet, la capofila di Google, vorrebbe competere meglio contro Apple iPhone.

Uno smartphone per Google, un OS per Huawei
Uno smartphone per Google, un OS per Huawei

Tuttavia, l’ipotesi appare fantasiosa e non basata su solide fondamenta, ma il Telegraph insiste che il device a brand Google “sarà rilasciato entro la fine dell’anno” e si distiguerà dal marchio Nexus che Google usa per gli smartphone prodotti da suoi partner. Invece, la roadmap dell’atteso Project Ara, modello modulare, è fissata per il 2017.

Il mercato smartphone è in forte rallentamento e i vendor cercano di diversificare per non perdere profitti. Anche Micreosoft starebbe lavorando al Surface Phone, dopo l’addio ai Lumia, in commercio dal 2017.

Ma il gossip hi-tech non finisce qui. Huawei sarebbe in procinto di realizzare un sistema operativo, Kirin OS, sviluppato da un team in Nord Europa, a cui collaborano anche ex dipendenti di Nokia. Il nuovo OS dovrebbe essere alternativo ad Android, se le relazioni con Google un giorno si deteriorassero o si compromettessero. In poche parole, Huawei sceglie la strada di Samsung nello sviluppo di un OS di “riserva”, per non essere eccessivamente dipendente da Android.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore