Valve prepara il prototipo della console di giochi Steam Box

AccessoriManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Valve scommette su Steam Box per i videogame

Valve scommette su Steam Box per i videogame. L’opinione di IDC

Valve è pronta per lanciare la sfida al mondo dei videogame. La piattaforma Steam promuove i titoli di altri sviluppatori come se fossero i propri. E già conta 50 milioni di utenti registrati ed offre software per Windows, Mac e Linux. L’hardware Steam Box è stato costruito per semplificare l’accesso al servizio dalla Tv del salotto, e rappresenta una sfida a Nintendo Wii U, e alle prossime Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox.

Il Ceo di Valve Gabe Newell ha confermato alla BBC, in occasione del British Academy of Film and Television Arts (Bafta) Games Awards, che prototipi della console per giocare saranno in fase di test nel giro di un quadrimestre. Lo store online di Steam per i giochi ha già raggiunto una grande popolarità, dunque anche Steam Box non sarà da meno. Steam Box ha l’ambizione di rendere i computer semplici e versatili per il gaming, come oggi lo sono le console. Valve sta testando i controller e sta decidendo se aggiungere sensori per misurare lo stato fisico dei giocatori: Left For Dead è un gioco horror, e se non si misurano i battiti cardiaci, non si capisce fino a che punto l’horror è stato davvero raggiunto.

La peculiarità di Valve consiste nell’ambizione di portare i videogiochi non solo su Windows e Mac, ma anche su Gnu/Linux, per rendere il free software appetibile quanto i sistemi operativi proprietari, grazie ai videogame. I giochi disponibili per il Pinguino comprendono 57 SKU forti di titoli come Amnesia, FTL e Half-Life.

La società di analisi IDC si è detta impressionata dalla capacità di Valve di trasformarsi da creatore di giochi a store di videogame, e non dubita che Steam Box innoverà il settore. Tuttavia il successo o meno della console dipenderà da altri fattori: il prezzo; e dal fatto che molti acquistano le console anche per aspetti non-ludici come l’accesso a Netflixe a un ecosistema di apps non strettamente legato ai giochi.

Valve scommette su Steam Box per i videogame
Valve scommette su Steam Box per i videogame
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore