Vendere con competenza i prodotti Toshiba

FormazioneManagement

Corsi gratuiti e personalizzati tramite il portale WeLearnYou, per accrescere
le competenze tecnologiche e commerciali.
Videolibrary e incontri dal vivo completano il ventaglio di proposte, anche per
la Gds

Tre modalità di formazione per preparare i rivenditori sul versante tecnologico e commerciale. Questa, in sintesi, è la proposta di Toshiba, come spiega Francesco De Giorgio, Sales Manager SMB Market & Distribution della società. ?Una prima modalità di formazione – dice De Giorgio – è costituita dal portale online WeLearnYou, area extranet per i rivenditori Toshiba certificati o che vogliono certificarsi, che propone corsi in e-learning sulle tecnologie di Toshiba, sui prodotti, sul loro uso. Sono affrontati argomenti di vendita, sono date informazioni sulle tecnologie più innovative?. Quanti decidono di certificarsi devono compiere un percorso formativo iniziale tramite WeLearnYou: i nominativi dei partner certificati saranno segnalati ai clienti finali sul sito di Toshiba; per dare valore aggiunto devono essere competenti. In seguito l’utilizzo delle attività di formazione proposte dal portale è consigliato a scopo di aggiornamento. ?Nelle newsletter che inviamo ai nostri rivenditori segnaliamo gli ultimi argomenti affrontati che saranno trattati nel portale, sulle ultime novità in ambito tecnologico?, precisa De Giorgio. ?Quella di aggiornamento è un’attività facoltativa ma molto importante per essere sempre al passo con i tempi e soddisfare al meglio i clienti?. ?Sono circa 700 i rivenditori Toshiba certificati?, aggiunge il manager. ?In base alle loro caratteristiche sono classificati su vari livelli che si differenziano per l’impegno richiesto in termini di volume d’affari, clientela raggiunta e vantaggi. Tutti, indipendentemente dal livello, devono compiere il percorso di formazione tramite WeLearnYou?. Una seconda modalità è rappresentata dalle videolibrary, le videolibrerie che Toshiba propone non solo ai rivenditori certificati, ma anche ai non certificati e agli utenti finali che illustrano, tramite ?brochure animate’, i principali prodotti per l’utenza business e quella consumer. Una terza modalità di formazione è rappresentata dagli appuntamenti realizzati da Toshiba in varie città italiane per incontrare personalmente i propri reseller. ?Spesso si tratta di incontri con i nostri migliori rivenditori in ambito business e consumer, con cui discutere delle possibilità di crescita e di sviluppo?, afferma De Giorgio. ?Di solito organizziamo questi appuntamenti in momenti tranquilli per noi e per i nostri rivenditori, per coinvolgere questi ultimi, lavorare insieme e fare business?. Le iniziative di formazione non finiscono qui. Anche gli account dedicati portano cultura al rivenditore e possono contribuire alla costruzione di ulteriori percorsi personalizzati, in base alle caratteristiche del reseller. Gdo e Gds, realtà spesso difficili da approcciare sul versante della formazione, sono seguite da Toshiba tramite attività di apprendimento per i promoter con cui l’azienda organizza giornate Toshiba presso i punti vendita. Non mancano anche iniziative formative per i distributori ed eventi organizzati dai distributori stessi in collaborazione con Toshiba per raggiungere i rivenditori. ?I nostri corsi sono molto orientati agli aspetti sales & marketing?, puntualizza De Giorgio. ?spesso i clienti interessati a un acquisto ragionano solo in termini di prezzo: importante è che il rivenditore li aiuti a compiere la scelta migliore in rapporto alle loro esigenze?. Ma quali sono i punti di forza delle iniziative di formazione di Toshiba ? ?Un aspetto importante è quello economico?, dichiara il manager. ?I corsi online, che sono gratuiti, consentono al rivenditore di seguire le lezioni in ufficio, nei momenti più opportuni senza doversi spostare. Il rivenditore è indipendente dal punto di vista culturale, dopo la prima fase obbligatoria è libero di organizzarsi come meglio crede. Altri punti di forza sono la personalizzazione, l’innovazione del metodo e nei contenuti. Gli incontri organizzati sul territorio favoriscono la relazione tra le persone?. Per maggiori informazioni su Toshiba, sulle iniziative di formazione e certificazione si consiglia di consultare il sito Internet dell’azienda ( http://www.pc.toshiba.it ) o di telefonare al Numero Verde 800-246808.

Autore: ITespresso
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