Venduti 4 milioni di iPhone 4S: che cosa manca rispetto ai rivali

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Apple iPhone 4S

Apple conferma le stime precedenti, dopo i pre-ordini da record. Anche i suoi server hanno ceduto per iOS 5.0. Che cosa manca all’iPhone 4S rispetto alla concorrenza

Apple ha venduto 4 milioni di iPhone 4S nel primo week-end a scaffale, mettendo a segno un nuovo record, che batte il precedente di 1.7 milioni di iPhone 4. Le file da Sydney a San Francisco sono state un omaggio a Steve Jobs.

iPhone 4S è il nuovo modello di smartphone di Apple con chip dual core (il processore Apple A5, già visto su iPad 2), fotocamera da 8 Megapixel (già apparsa su più smartphone, compresa la serie N di Nokia) e il riconoscimento vocale(già prerogativa degli smartphone Android).

Il punto di forza è il riconoscimento vocale, grazie a Siri (è il nome della tecnologia Assistant). Basta chiedere “che tempo fa?” e Siri risponde con le previsioni meteo. La tecnologia Siri risponde a più domande: trova un ristorante, dice com’è il Nasdaq eccetera. Siri utilizza l’orologio o le mappe, per portarvi in un locale. La tecnologia Siri ricorda e crea messaggi di testo. AirPlay Mirroring (wireless mirroring) permette di giocare con l’iPhone 4S anche su grande schermo.

iPhone detiene il 5% del mercato della telefonia mobile. L’iPhone 4 traina le vendite, ormai rappresenta la metà degli iPhone in giro: l’iPhone ha messo a segno un incremento del 125% in un anno e rappresenta il 40% dei ricavi di Apple.

Non solo Rim ha sofferto di problemi ai server. Anche Apple ha passato una pessima giornata, nel giorno del debutto di iOS 5.0, accomunata dal down (o dall’estremo rallentamento) dei server. Anche Siri è finito offline.

Che cosa manca all’iPhone 4S rispetto alla concorrenza: manca la tecnologia Near Field Communication (NFC); un nuovo design (che arriverà solo con l’iPhone 5); manca il supporto al 4G e a Lte (supporta solo HSPA+ a 14.4Mbit/s); non ha nessuna porta Micro Usb; manca il supporto a Flash; non c’è modo di sostituire la batteria; è assente lo slot per la memory card; manca la connessione HDMI; nessun aumento della dimensione del display (la gamma Samsung Galaxy S è da 4 pollici, l’Incredible S di Htc raggiunge i 4,3 pollici); la tecnologia Siri è solo in inglese e dedicata agli utenti a stelle e strisce.

Apple iPhone 4S
Apple iPhone 4S
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore