Venduti forse 7 milioni di iPad in sei mesi: l’effetto sul mercato Pc

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

In attesa della trimestrale di Apple, si diffondono le ipotesi sul’effetto del fenomeno tablet e “Pad” nel mercato Pc. Le opinioni di Intel, Amd e Npd

Mettiamo le mani avanti: si tratta di stime e non di numeri ancora ufficiali; si attendono conferme dalla trimestrale di Apple. Ma, secondo la Cnn, la “febbre di iPad” sarebbe alta: ai 3 milioni di iPad venduti in 80 giorni, andrebbero sommati altri 4 milioni di iPad stimati nel terzo trimestre: per un totale di 7 milioni di iPad in sei mesi.

Con queste cifre, BetaNews azzarda un’ipotesi: sono troppo conservative Gartner e Idc che piazzano Apple quarta o terza per la medaglia di bronzo sul podio del mercato Pc. Forse Apple è prima nel mercato Pc Usa? BetaNews si chiede: cosa è un Pc o cos’è un iPad? Se si sommassero le due categorie, i numeri delle società di analisi sarebbero diversi; tuttavia tutrti gli analisti sono concordi a non considerare iPad un computer, ma a metterlo in una categoria a sé.

Secondo Npd iPad non sta cannibalizzando le vendite di Mac, ma quelle dei netbook: a sostegno di questa tesi è il crollo del 21% di Acer nel mercato Usa (e del 5,8% di Dell).

Il CEO di Intel Paul Otellini ha detto che tablet e Pad stanno erodendo solo ai margini, il mercato Pc, ma in futuro dovrebbero allargare il mercato. Anche il CEO di Amd, Dirk Meyer, ritiene che le vendite di iPad abbiano effetto sulle vendite di netbook (e, in misura inferiore, di notebook). “Tablet represented a disruption” ha detto Meyer: i tablet hanno un “effetto dirompente e disgregante“.

Leggi anche: Gartner prevede 200 milioni di tablet entro il 2015

iPad in oro 22 carati: Supreme Edition
iPad in oro 22 carati: Supreme Edition
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore