Venti milioni di smartphone in Italia

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

Il sorpasso degli smartphone sui telefonini tradizionali potrebbe avvenire in Italia entro la fine del 2011. Android triplica. I dati Nielsen per il mercato smartphone e apps

Nielsen fotografa l’uso del Mobile in Italia nel primo trimestre del 2011 (dati mensili) rilevando una progressiva crescita del numero di utenti che accedono ad internet dal proprio cellulare. Si attestano a 13 milioni a inizio 2011, registrando un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo del 2010 e oltre 5 milioni in più rispetto al primo trimestre 2009.

Nielsen correla la crescita degli accessi ad internet da cellulare alla diffusione degli smartphone in Italia. I possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di utenti, con un incremento del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il sorpasso degli smartphone sui telefonini tradizionali potrebbe verificarsi in Italia entro la fine del 2011.

Nell’ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato un tasso di crescita senza precedenti: a inizio 2011 ci sono ben 7 milioni di possessori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” commenta Ombretta Capodaglio, /Marketing & Communication Manager/ di Nielsen. “Interessante soprattutto notare che i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscono anche in quelle fasce della popolazione tipicamente meno coinvolte e meno digitalizzate: crescono infatti le donne, che arrivano al 44% del totale (+5 punti percentuali) e aumenta l’età media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni”.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Symbian di Nokia mantiene lo scettro, ma negli ultimi sei mesi registra un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. Apple iOS su iPhone continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota dell’11%. Ma a triplicare è Android OS, che vede la propria quota di mercato in 6 mesi passare dall’1,8% al 7,4%. Perdono invece terreno Windows Phone / Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota.

A influenzare la scelta di uno smartphone sono vari fattori: gli elementi standard che guidano l’acquisto di un cellulare (brand/precedente esperienza con il brand, prezzo e facilità di utilizzo) pesano per il 45% circa; poi troviamo gli elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la connessione wi-fi, il sistema operativo, la dimensione e facilità di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le applicazioni disponibili (fattori che pesano per circa il 30%); il restante 25% è composto da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata della batteria, la dimensione, ecccetera.

Ora vediamo la soddisfazione degli utenti. Qui Nielsen scopre una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store. Risulta infatti che le applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo. L’81% dei possessori è infatti molto soddisfatto dell’Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l’App Store di apple. Più basse le quote di OVI (l’Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e il 37,3% rispettivamente.

In Italia ci sono 20 milioni di smartphone: Android triplica
In Italia ci sono 20 milioni di smartphone: Android triplica
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore