Venture Capital monitor (Liuc): Finanziamento startup a due cifre

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Siti di servizio: Premio Innovazione 2016 per Pmi, Mutui alle imprese, Esonero canone Tv, Startup a Modena
3 0 Non ci sono commenti

Luci ed ombre sul finanziamento delle startup. Secondo Venture Capital monitor (Liuc), i finanziamenti sono cresciuti a doppia cifra. Ma le startup del Sud non hanno utilizzato 22 milioni di fondi

Dall’osservatorio dell’Università di Castellanza, Venture Capital monitor (Liuc), emerge che i finanziamenti per le startup sono cresciuti a doppia cifra: si attestano a 66 le startup finanziate dal venture capital in Italia nel 2013, in crescita del 16% rispetto al 2012. Hanno totalizzato 58 milioni di euro, contro i 49 precedenti. Metà di questa cifra, pari a 26,9 milioni di euro, è volata al Sud.

Ma a nel Mezzogiorno dove le startup hanno più problemi. Le startup del Sud non hanno utilizzato 22 milioni di fondi destinati loro, di cui la metà soldi pubblici. Soltanto 88,3 milioni sono stati impiegati in quattro ani in 53 startup, su 110 milioni di euro del Fondo Ht per il Mezzogiorno. Si tratta di un fondo nato per co-finanziare le nuove aziende meridionali con capitale pubblico e privato: un euro proviene dal Tesoro, l’altro euro dai fondi di venture capital.

Venture Capital monitor (Liuc): Finanziamento startup a due cifre
Venture Capital monitor (Liuc): Finanziamento startup a due cifre

La crescita va attribuita al Decreto startup e al fondo Ht per il Mezzogiorno, strumenti per attrarre capitali.

Tre sono i fondi partner del Tesoro: Vertis, Atlante e Principia. Ma solo il primo ha investito tutta la sua dotazione: 12,5 milioni di euro in 20 aziende. I 22 milioni di euro volatilizzati per le startup del Sud sono un paradosso. Inoltre i fondi hanno perso gli interlocutori: da quando è stato smantellato il Dipartimento innovazione e tecnologia, se un fondo deve rimborsare i guadagni, non sa più a chi rivolgersi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore