Acer Aspire S5, video e prime impressioni

LaptopMobilityWorkspace

Aspire S5 è l’ultimo ultrabook 13 pollici presentato in casa Acer. Design e materiali curati con sistema di storage SSD e processori Intel Core i5 e i7 Ivy Bridge. Il prezzo è elevato

E’ disponibile già nei negozi in queste settimane di luglio l’ultimo ultrabook 13 pollici nato in casa Acer: Aspire S5. Si presenta in livrea nera con una scocca in lega di magnesio e alluminio e uno spessore di appena 1,1 cm per 1,2 Kg di peso.

Disponibile in diverse configurazioni Acer Aspire S5 utilizza i processori Intel Core di Terza generazione, Core i5 ma anche Core i7 con il comparto Gpu integrato (Intel HD Graphics 4000) e 4 Gbyte di DDR3 (non espandibili). L’ultrabook utilizza solo dischi allo stato solido con capienza da 128 o 256 Gbyte, e le interfacce presenti sono 2 porte USB 3.0, una porta Thunderbolt (20 Gbps), la presa Hdmi con supporto Hdcp. Per quanto riguarda la connettività non saranno disponibili modelli WWAN, ma solo WiFi n. Bluetooth è supportato nella versione 4.0+HS. Adattatori VGA-Hdmi, Usb Lan  e unità ottica sono disponibili come opzionali. E’ presente invece sulla cornice ultrasottile di Acer Aspire S5 la webcam da 1,3 Megapixel HD

Acer ha ingegnerizzato le interfacce, sul profilo posteriore, in una sorta di cassetto a compasso e scomparsa (MagicFlip). Sul piano della tastiera, in alto a destra, si preme un pulsante che apre il cassetto e avvia il software sul desktop che presenta le periferiche disponibili. Allo stesso modo per riportare gli ingombri al minimo basta ripremere lo stesso pulsante. Il tasto per l’accensione è invece nascosto sul profilo sinistro, molto meno in vista. Se ne consiglia l’utilizzo anche in fase di digitazione, perché la tastiera risulta meglio inclinata, più ergonomica.

Acer Aspire S5 gode di tutte le tecnologie che Intel ha previsto per questa classe di prodotti tra cui il sistema AntiTheft per bloccare in hardware il notebook in caso di furto. L’autonomia complessiva si aggira intorno alle 6 ore e mezza, secondo le dichiarazioni del produttore, con il mantenimento della carica ben oltre il mese di stand-by.

Nel video che segue, ecco la presentazione di Alessandro De Lio Trade Marketing Manager Acer, con ulteriori dettagli. Sul modello in video è preinstallato Windows 7 Home Edition a 64 bit.

Acer Aspire S5 è disponibile nella grande distribuzione (per esempio MediaWorld) a un prezzo base di 1.299 euro, a nostro avviso elevato. Considerata l’evoluzione del comparto ultrabook in essere,  l’arrivo con la fine dell’anno dei primi ultrabook con touchscreen e Windows 8 (è molto atteso anche Acer Aspire S7), e l’ampia disponibilità di modelli pensiamo che il prezzo medio degli ultrabook si assesterà presto sui 1.000 euro, con possibilità di acquistare soluzioni anche a meno. Le nostre prime impressioni ci portano invece a considerare positivamente Acer Aspire S5 per quanto riguarda la scelta dei materiali e il design complessivo molto curato. Si vedrà alla prova dei fatti la bontà del sistema a scomparsa per le interfacce. Peccato per la tastiera che non è retroilluminata.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore