VIDEO: Office Web Apps in demo: sarà gratis per gli utenti di Windows Live

Management

Office Web Apps, la versione di Office sul Web, è prossimo alla Beta pubblica: Microsoft ha mostrato un’anteprima parziale dell’estensione online di Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Ecco la demo in video

Microsoft ha rilasciato una versione di anteprima parziale di Office Web Apps , l’ufficio sul Web di Microsoft da affiancare alla suite di produttività Office. L’offerta online di Microsoft non è una classicva “Saas” (software as a service), ma rientra nella strategia Software più servizi. Office 2010 è da luglio in Technical preview , mentre la Technical preview di

Office Web Applications

arriverà solo per fine ann o.

L’attuale build di Office Web Apps verso la technical preview funziona sui seguenti browser: Internet Explorer 7 e 8 (Windows);Firefox 3.5 su Windows, Mac e Linux; e Safari 4 per Mac (ma non per Windows; e la visione documenti su iPhone); di Google Chrome non vi è traccia.

La versione consumer farà parte di Windows Live, e la versione finale sarà offerta gratis a tutti gli oltre 500 milioni di utenti di Hotmail, Messenger e servizi Windows Live con SkyDrive storage (di cui sono gratis i primi 25 GB). Lo spiega un blog post di Brian Hall, Windows Live General Manager.

Office Web Apps rappresenta l’estensione online di Word, Excel, PowerPoint e OneNote: secondo Cnet, ha una profonditàche gli altri uffici sul Web non possiedono ed è molto simile alla versione desktop.

Vediamo a che punto siamo dalla demo. Durante la technical preview release, i tester potranno creare ed editare i file usando Excel e PowerPoint; attualmente i file Word possono essere visionati ma non editati, e OneNote non sarà disponibile fino al lancio. La funzionalitàBackstage non permetterà di aprire o salvare documenti nella tech preview. Solo la versione finale consentirà di pubblicare su un blog o un sito, ma non nella technical preview.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore