VIDEO PILLOLE: Android 2.1 e il riconoscimento vocale

ManagementMobile AppMobile OsMobility

Provato su Google Nexus One Vodafone, il riconoscimento vocale di Android 2.1 Eclair si è rivelato davvero sorprendente: praticamente infallibile sia per la ricerca sul Web che nella scrittura di SMS

In questi giorni si sta facendo sempre più agguerrita la diatriba tra i fan e i detrattori di Apple, scatenata in ultimo dal problema dell’antenna dell’iPhone 4 ammesso, anche se solo in parte, da Steve Jobs nel corso della conferenza stampa indetta per fare chiarezza. E quale tra i rivali di iOS4 sta raccogliendo più consensi? Ovviamente Google Android. Aggiungiamo un ulteriore elemento alla discussione segnalandovi, con un video, una funzionalità molto interessante: il riconoscimento vocale.

Non si tratta del classico riconoscimento e avvio di una chiamata verso i nomi in rubrica, che da tempo è presente in molti smartphone (pur se con risultati non sempre soddisfacenti): Android consente di eseguire ricerche tramite Google sul Web, individuare in pochi istanti un indirizzo su Google Maps o ancora trascrivere quel che viene pronunciato come testo di un SMS… e con margini di errore molto bassi… Noi lo abbiamo provato con Google Nexus One (qui la recensione) con la versione 2.1 di Android (Eclair)… guardate il video!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore