VIDEO: ProntoTreno su Apple iPhone e iPodTouch

AccessoriManagementMobilityWorkspace

Come consultare gli orari dei treni, prenotare i viaggi e comprare il biglietto con iPodTouch e iPhone, senza stampare nulla. ProntoTreno si scarica da AppStore ed è gratis

Una delle applicazioni migliori e più recenti per consultare gli orari dei treni e acquistare i biglietti è ProntoTreno, sviluppata da Promptu per Trenitalia. Il database di consultazione include non solo le corse di Trenitalia ma, per esempio, anche quelle delle Ferrovie Nord Milano.

Non è possibile invece acquistare i biglietti per qualsiasi tipologia di treno (per ora) e certamente non si può effettuare l’acquisto per i Regionali o fare un abbonamento. Un limite non da poco. Certo invece per i treni a media e lunga percorrenza più veloci, l’applicazione è ottima. Anche se qualche cosa è evidentemente da sistemare. Nel nostro video potete seguire tutti i passaggi per avere sull’iPhone o sull’iPod Touch il biglietto, senza dover stampare nulla. Per usare ProntoTreno è necessario essere collegati a Internet o sotto copertura WiFi o con il 3G del proprio operatore.

Velocità di risposta del database, possibilità di utilizzo del riconoscimento vocale, delle prenotazioni effettuate e stato dei treni sono i punti di forza. Nella nostra esperienza d’uso invece, ci è stato richiesto più di una volta l’inserimento del numero di carta di credito con messaggi di segnalazione di errore non sempre chiari. Potrebbe essere sufficiente per scoraggiare chi si avvicina al servizio per la prima volta. Infine: riportando il codice di prenotazione per verificare lo stato dell’ordine, viene rintracciato il record, ma può capitare di non ri-visualizzare carrozza e numero di posto… Insomma, c’è qualcosa da sistemare.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore