VIDEO PROVA: Asus Eee PC 900

LaptopMobility

Il nuovo Asus Eee PC 900 ha il display da 8,9 pollici, ma ingombri identici al modello precedente Eee PC 701. In vendita a 399 euro, con Windows XP o Linux. In video pregi e difetti

Forte del successo ottenuto con Eee PC 701 , Asus rilancia e propone anche in Italia l’ultra miniPC Asus Eee PC 900 al prezzo di 399 euro (Iva inclusa), indipendentemente dal sistema operativo scelto (Windows XP o Linux). Eee PC 900 funziona con processore Intel Celeron a 900 MHz e prevede il collegamento alla rete anche WiFi. Sono supportati gli standard b e g, ma non il draft n.

Eee PC 900 per molte caratteristiche è simile a Eee PC 701 (a partire dal peso inferiore al chilogrammo e alle dimensioni contenute, appena 22,5 cm di larghezza), ma i progettisti Asus hanno spostato sulla base gli altoparlanti (sul 701 erano posizionati a fianco dello schermo da 7 pollici) guadagnando così lo spazio necessario per un display più ampio, da 8,9 pollici che consente di visualizzare le immagini a una risoluzione di 1.024×600 pixel. Quindi è possibile navigare su Internet agevolmente, senza dover scorrere le pagine in senso orizzontale.

Un’altra importante novità è la maggiore disponibilità di spazio per memorizzare i propri dati. Eee PC 900 è disponibile, infatti, con capacità di storage SSD complessiva di 12 e 20 Gbyte a seconda della versione scelta. Chi preferisce l’Asus con preinstallato Linux potrà contare su 20 Gbyte, gli utenti Windows invece ne avranno a disposizione 12. Grazie a un Gbyte di RAM, sia Windows Xp sia Linux possono girare senza problemi. Linux è riproposto nella versione Xandros con un’interfaccia dedicata, a schede. La versione con Windows Xp porta in dotazione la suite Windows Live e MS Works.

Un limite di Asus Eee PC 900 è ancora l’autonomia delle batterie relativamente limitata, paragonabile a quella di altri notebook, ma per questo bisognerà aspettare la versione con chip Atom di Intel . Nel video la prova in dettaglio del modello con sistema operativo Linux.

Di’ la tua in Blog Cafè: E’ l’ora dei test video

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore