VIDEO SPECIALE (V parte) Smartphone OS: Esperienza di navigazione Web

Dispositivi mobiliMobilitySistemi OperativiWorkspace

Per navigare sul Web non bastano touchscreen e browser, le dimensioni del display e le tariffe ancora elevate precludono la possibilità di apprezzare Internet anche con gli smartphone. Per questo compito svantaggiato è Symbian che solo da poco ha presentato i primi dispositivi touch, a all’iPhone manca il pieno supporto per Flash

Gli uffici marketing per vendere i propri prodotti promettono facilmente un’esperienza di navigazione fantastica per ore e ore, ma la realtà è ben diversa. Una pagina Web non sempre è stata ottimizzata per il mobile, e le tariffe di collegamento sono ancora salate. A questo scenario si aggiungono difficoltà di caricamento, e limiti intrinseci delle batterie.

E’ vero però che qualcuno ha lavorato meglio di altri. Anche in questo caso forse il sistema più comodo per visualizzare una pagina Web è quello proposto dall’iPhone. Basta un gesto per ingrandire una determinata porzione di pagina Web e grazie alle qualità del touchscreen le stesse operazioni che su altri device risultano irritanti, qui sembrano sortire proprio l’effetto voluto.

Peccato il supporto per i contenuti Java ma non Flash. Per questi contenuti bisogna dotarsi di appositi plugin da installare a parte. Anche i terminali con Windows Mobile Pro ( e lo schermo sensibile al tocco) sembrano avere compiuto significativi passi in avanti. in tanti casi Explorer è affiancato da Opera, la cui itnerfaccia agevola i medesimi compiti. Meno bene invece chi è arrivato tardi a proporre schermi touch. Rim Blackberry offre due sistemi di puntamento utilizzando il browser, ma quello a cursore è poco pratico e il sistema touch adottato forse può essere ripensato e migliorato per la navigazione. Symbian in sé non sarebbe penalizzante, anche per quanto riguarda la navigazione, solo che Nokia propone da pochissimo i device con touch screen (Xpress Music). L’esperienza sul campo nel tempo, potrebbe far evolvere la situazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore