PRODOTTI

Il mercato e-book alla Giornata dell'AIE

VIDEO TEST Amazon Kindle Touch 3G

Che sia con o senza 3G, Kindle Touch rappresenta un sensibile passo avanti per l’usabilità complessiva migliorata e per i servizi, vero fiore all’occhiello di tutta la piattaforma Amazon Kindle. Ora serve un po’ più di velocità e un corretto allineamento dei prezzi di device e titoli rispetto ad altri Paesi

Nel negozio online dei Kindle di Amazon Italia sono disponibili tre modelli di lettori di ebook: Kindle, Kindle Touch e Kindle Touch 3G. Costano rispettivamente 99, 129 e 189 euro. Sconcerta il consumatore (e dispiace parecchio) la differenza tra quanto Amazon offre sullo store italiano e quanto su quello americano dove Kindle, Kindle Touch e Kindle Touch 3G costano 79, 99 e 149 dollari. I conti sono già vantaggiosi senza nemmeno considerare la valuta. Inoltre nello store americano sono ancora disponibili i vecchi modelli Kindle 3G e il DX, oltre al Kindle Fire che arriverà anche da noi più avanti.

La nostra prova riguarda il modello di punta disponibile sul mercato italiano Amazon Kindle Touch 3G. La diagonale del display è da 6 pollici con tecnologia E-Ink, il lettore ha una batteria che consente un’autonomia di lettura fino a 2 mesi, la memoria in dotazione permette di immagazzinare sul Kindle circa 3.000 libri. La connettività 3G è inclusa nel prezzo, senza altri addebiti, ed è utilizzabile per gli acquisti sullo store di Amazon, per cercare su Wikipedia, per scaricare o caricare nella nuvola di Amazon i titoli già sul proprio Kindle, inoltre è possibile anche navigare con il 3G tra i dizionari online. Non sono previsti altri utilizzi.

Ricordiamo sempre, come punto di forza, che l’utente non sa nemmeno dove sia inserita la Sim, e non deve fare nulla di nulla per usufruire della connessione 3G. E’ totale preoccupazione di Amazon quella di fornirvi Kindle Touch pronto per l’uso e in grado di collegarsi senza che voi, per assurdo, sappiate come fa. Vi resta solo da impostare Kindle in modalità offline o online e ovviamente da inserire la password della vostra rete wifi domestica.   Il Kindle Touch 3G pesa circa 220 grammi. Sono comunque meno del più antico Kindle 3G, ma si fanno sentire nel caso in cui abbiate abituato il vostro braccio al nuovo Kindle che pesa mezzo etto in meno, ed è campione di sobrietà (il Kindle base ha però anche la metà della capacità e dell’autonomia).

Mario De Ascentiis
Autore: Mario De Ascentiis
Editor
Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




2 Commenti su VIDEO TEST Amazon Kindle Touch 3G

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>