VIDEO TEST: Dell Inspiron Mini 9

LaptopMobility

La risposta ai vari Asus Eee Pc e Acer Aspire One di Dell si chiama Inspiron Mini 9: è un netbook e in fatto di eleganza non ha nulla da invidiare ai rivali. Sistema operativo Ubuntu 8.04 e disco SSD da 8 GB. Il prezzo è interessante, da 299 euro direttamente dal sito ufficiale Dell

C’è chi lo chiama Inspiron 910, chi preferisce Mini Inspiron 9, chi ancora Inspiron Mini 9: quello che conta davvero, però, è che lo si consideri un netbook alla stregua dei vari Asus Eee PC o Acer Aspire One. Le caratteristiche hardware, l’aspetto e soprattutto il prezzo fanno infatti rientrare il portatile di Dell nella categoria dei netbook, i computer pensati per garantire la massima efficienza in qualsiasi condizione di mobilità.

Descrizione

Le dimensioni di Dell Inspiron Mini 9 lo rendono facilmente trasportabile in una ventiquattrore grazie ai 23,2 cm di larghezza, 1,68 cm di altezza (che diventano 3,13 con display chiuso) e 17,7 cm di profondità per un peso complessivo di poco superiore al chilogrammo (batteria inclusa). Il cuore del netbook è un processore Intel Atom da 1,6 GHz con 533 MHz di Front Side Bus, 512 KB di Cache di secondo livello e chipset Intel 965PM / GM Express, 1 GB di memoria DDR2 SDRAM da 533 MHz.

Le linee morbide e il colore nero della scocca danno sicuramente un tocco di eleganza in più al netbook, anche se la cover lucida tende a trattenere le impronte e, nella confezione, non abbiamo trovato un panno per la pulizia. L’interno non concede spazio a fronzoli non necessari: la tastiera dispone i tasti su 5 righe lasciando sufficiente spazio per il touchpad e per i due pulsanti.

dellinspironmini9dimens.jpg

Le ridotte dimensioni di Dell Inspiron Mini 9 ne fanno un dispositivo decisamente comodo per gli spostamenti e l’utilizzo in viaggio

La parte interna della cover ospita il display da 8,9 pollici con risoluzione massima di 1024×600, gli altoparlanti integrati e la webcam da 0,3 Megapixel: una diversa collocazione dei diffusori avrebbe forse permesso di guadagnare qualche pollice in più, oltre a migliorare l’uscita dell’audio che risulta un po’ sacrificata, perché gli altoparlanti sono parzialmente coperti dalla base del netbook.

dellinspironmini9diffus.jpg

Gli altoparlanti integrati sono parizialmente coperti dalla base del netbook alla massima apertura del display

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore