VIDEO TEST: Dell Vostro 3500

LaptopMobilityWorkspace

I notebook Dell della serie Vostro 3500 nascono per il mondo del lavoro, presentano un buon rapporto qualità prezzo e senza rinunciare a funzionalità complete, ai nuovi processori Intel Core i3 i5 e i7 e all’estetica, sono disponibili a un prezzo inferiore ai 500 euro in diverse varianti di colore

Dell propone i nuovi notebook della serie Vostro in un’ampia disponibilità di configurazioni, la novità più evidente è la cura per l’aspetto estetico coniugata con la ricerca delle prestazioni, attraverso i nuovi processori Intel e la possibilità di avere anche la scheda grafica discreta.

Dell Vostro 3500 oggetto della nostra prova offre un display da 15 pollici con finitura opaca, tipica dei notebook business. Il laptop è arrivato equipaggiato con il processore Intel Core i5 430M (Arrandale), 3 Mbyte di cache di secondo livello, e 3 Gbyte di RAM DDR3 a 667 MHz (1+2Gbyte), la scheda grafica discreta che lavora affiancata a quella integrata Intel è nVidia GeForce 310M con il supporto per le Direct X10. Il sistema operativo scelto è Windows 7 Home Premium a 32 bit. Una scelta certamente sacrificata, per un notebook aziendale, che però si presta anche per l’utilizzo nel tempo libero. Avremmo preferito una dotazione a 64bit con 4 Gbyte di memoria RAM, più completa. Per quanto riguarda la connettività si perde sul nostro modello la vecchia interfaccia dei modem (nulla di male) e il notebook è proposto con scheda Ethernet, WiFi e supporto Bluetooth.

Elegante e sobrio allo stesso tempo, Dell Vostro 3500 nasce per lavorare, ma senza troppe rinunce
Elegante e sobrio allo stesso tempo, Dell Vostro 3500 nasce per lavorare, ma senza troppe rinunce

Su alcuni modelli, non su quello da noi provato, è possibile richiedere l’attivazione della scheda WWAN per le connessioni Hsdpa e la navigazione con la SIM di un operatore. Vostro 3500 mette a disposizione sia la Webcam (da 2 Megapixel!) che il microfono. Le unità di memorizzazione dei dati sono un disco fisso Toshiba di buona velocità (7.200 rpm) da 320 Gbyte di spazio, arriva all’utente con 261 Gbyte disponibili. Il masterizzatore Dvd 8x e il lettore di schedine di memoria (Sd-Mmc-Ms) completano la dotazione.

Descrizione

Dell Vostro 3500 presenta dimensioni non proprio modeste (37,5×3,1×25 cm) e un peso superiore ai 2 Kg, che diventano 2,5 Kg con la batteria a 6 celle (dotazione standard è a 4 celle, con un’autonomia intorno alle quattro ore). Lo chassis in alluminio satinato con inserti neri di profilo è molto elegante. Sul profilo anteriore è comodo ritrovare nell’ordine: il pulsante per disattivare al connessione senza fili, prese per cuffie e microfono e led di  on/off/standby (lampeggiante) del computer oltre a quello che indica la carica della batteria. Il profilo destro ospita il lettore di schedine di memoria, il lettore ottico, la terza presa Usb (le altre due sono sul lato opposto) e la presa di rete. Oltre alla presa Vga per i vecchi monitor, il lato sinistro ospita invece, molto gradita, la presa Hdmi e l’interfaccia eSata che inizia davvero a far parte della dotazione essenziale oramai in qualsiasi fascia di laptop. Nel modello che ci è giunto nuovo per la prova, abbiamo notato però alcuni spigoli con le finiture poco curate.

Il guscio satinato in alluminio contribuisce a esaltare il design di questo notebook economico
Il guscio satinato in alluminio contribuisce a esaltare il design di questo notebook economico

Da verificare nel tempo se è un limite di questa serie economica, o semplicemente un piccolo difetto del sample. Infine una nota positiva sull’accessibilità all’hardware: basta svitare due viti dal fondo per avere accesso a buona parte della scheda madre, solo sufficiente in questo caso la qualità della fattura (in foto il foglio di alluminio appoggiato sulla base del coperchio del fondo). La base di appoggio è confortevole, e il touchpad ampio e sensibile quanto basta, a destra c’è il lettore delle impronte digitali. Dell non ha fatto la scelta dei tasti a isola ma ha preferito un doppio profilo: ristretto per l’appoggio dei polpastrelli che si allarga lasciando meno di un millimetro tra un tasto e l’altro. Sopra la tastiera una serie semplice di led sensibili al tocco permette il controllo del riproduttore multimediale e sono riportati indicatori di funzionamento del disco, di Bluetooth e del WiFi, e dello stato della tastiera.

La dotazione di interfacce è più che soddisfacente, sia con eSata che con Hdmi. Alcuni modelli propongono anche la connettività WWAN
La dotazione di interfacce è più che soddisfacente, sia con eSata che con Hdmi. Alcuni modelli propongono anche la connettività WWAN

Dotazione software

Dell Vostro 3500 arriva con precaricato Adobe Reader, Microsoft Works, PowerDVD Dx, Roxio Creator DE e, per la protezione, Trend Micro Internet Security. Oltre a questi software chiaramente sono precaricate tutte le utility per il corretto funzionamento del notebook, a partire da Dell Backup and Recovery Manager, Dell Webcam Central e – a seconda delle configurazioni – Dell Gps Utility con il relativo tool per la gestione della connettività broadband. E’ presente anche Microsoft Office 2007 in versione di prova. E’ una dotazione che tradisce ampiamente le possibilità di utilizzo ambivalenti di questo Vostro, perché anche dal punto di vista multimediale la dotazione standard minima è soddisfatta.

Dell Vostro 3500 N0335010
Display 15” opaco
Cpu Intel Core i5 430M a 2,27 GHz, 3 Megabyte cache L3
RAM 3 Gbyte a 667 MHz (1+2)
Grafica Intel e nVidia GeForce 310M
Hard Disk HD 320 Gbyte Toshiba a 7200 rpm
Batteria Durata di circa 4 ore
Connettività Bluetooth 2.1, WiFi b,g,n, Ethernet 1 Gbit
Interfacce 3 Usb 2.0, lettore schede di memoria, Hdmi, eSata, VGA
Sistema operativo Windows 7 Premium 32 bit
Unità ottica Masterizzatore Dvd

Giudizio e prestazioni

Il punto di forza di Dell Vostro 3500 è il prezzo (a partire da 419 euro Iva esclusa, con la nostra configurazione intorno ai 500 euro), più che equilibrato rispetto alle prestazioni e alla dotazione complessiva. Dal punto di vista delle preformance l’indice di sistema di Windows si ferma a 4.9, il punteggio più basso è appannaggio della scheda grafica. E il più alto, con indice 6.3, se lo merita il processore. I test PC Mark Vantage come punteggio complessivo si sono fermati a 4865 punti, mille in meno meno dell’Acer Aspire 5820 TG che con lo stesso processore poteva contare su 1 Gbyte in più di Ram e una configurazione grafica più ‘pesante’. Si badi, non sono performance eccelse nemmeno quelle offerte dal comparto Productivity con 2.820 e Gaming (3.832), ma questo laptop è pensato per poter fare di tutto, con un occhio attento al portafoglio e il vantaggio di servizi adeguati di supporto e assistenza. E’ una macchina ad hoc quindi proprio per le piccole aziende che vogliono rinnovare la dotazione hardware senza investire cifre elevate, con un prodotto che consenta un utilizzo a 360 gradi.

Nella confezione trovate 7 tra Cd e Dvd che vi consentiranno di ripristinare in ogni momento il vostro notebook, con tutti i driver e tutti i software, anche quelli sopracitati. E’ una dotazione di cui tenere conto, che tanti vendor hanno rinunciato a offrire.
Il modo migliore per migliorarne la configurazione prima dell’acquisto a nostro avviso è scegliere la connettività WWAN ed espandere la memoria almeno a 4 Gbyte. Per un significativo salto di qualità sarà necessario scegliere Intel iCore 7, ma anche il prezzo ne risentirebbe.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore