VIDEO TEST: HTC Gratia e il confronto con Wildfire

Mobility

Htc rende disponibile uno smartphone completo basato su Android 2.2 sotto i 400 euro. Punti di forza sono il display, un processore veloce e fludio e minimi ingombri. E’ inevitabile il confronto con Htc WildFire

Tra HTC Wildfire e Gratia, oggetto della nostra prova, ci sono circa 100 euro di differenza prezzo. Htc Gratia costa 399 euro, rispetto ai 299 euro di Htc Wildfire. Le differenze si spiegano così: Htc Gratia esce con la versione aggiornata di Android (Froyo 2.2), mentre Htc WildFire ha esordito con la versione 2.1 (anche se l’aggiornamento è ora disponibile e avviene in modo automatico, per quanto su Wildfire sia disponibile comunque una build meno recente); il display di Gratia, inoltre, ha una risoluzione più elevata (320×480, touchscreen capacitivo, contro i 240×320 di Wildfire) e un processore appena un poco più veloce (600 MHz di frequenza contro i 528 MHz di Wildfire). I due smartphone si equivalgono, invece, per la dotazione di memoria RAM e ROM (384 Mbyte e 512 Mbyte per entrambi). Wildfire, in compenso, ha una batteria appena più capace, da 1.300 mAh, rispetto a 1.200 mAh di Gratia.

Le altre caratteristiche dei due smartphone sono del tutto comparabili. Anche il peso è nella sostanza equivalente. Gratia è ancora più stretto e ha uno spesso inferiore a quello di Wildfire, le dimensioni di Htc Gratia sono di 5,8×1,2×10,3cm per 115 grammi di peso.

Rileviamo infine che la fotocamera di Wildfire con sensore da 5 megapixel è dotata di flash che invece non ha trovato spazio in Gratia.

Lo chassis di Htc Gratia ci sembra ben ingegnerizzato. Sono in evidenza sul dorso quattro viti metalliche e all’interno si nota, rispetto a Wildfire, una migliore protezione della fotocamera, la migliore accessibilità del comparto per la SIM e la microSD e un minor spazio interno occupato dalla batteria, laddove in Wildfire l’accumulatore si prende tutto lo spazio disponibile. Diverso anche il grip. In Gratia la plastica del dorso è lievemente satinata. Comune a entrambi gli smartphone è lo strato plastico a protezione del display.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore