VIDEO TEST: Samsung NC10

LaptopMobility

Samsung si presenta nel mercato dei netbook con un prodotto elegante, solido e affidabile. Punti di forza la batteria da 6 celle che garantisce lunga autonomia e il display ampio da 10,2 pollici. Tra i pochi difetti si segnala il touchpad, un po’ piccolo e migliorabile

La categoria dei netbook si arricchisce di un nuovo prodotto: Samsung NC10 si affianca ai già presentati Asus Eee Pc , Acer Aspire One , Dell Inspiron Mini 9 , Fujitsu Siemens Computers Amilo Mini UI 3520 . Nella nostra prova le caratteristiche più importanti, pregi e difetti.

Descrizione

Samsung conferma uno dei suoi tratti distintivi, ovvero l’eleganza del design, anche per il suo primo netbook NC10: bello da vedere nella sua cover bianca opaca (disponibile anche in blu) con angoli arrotondati e profili argentati lucidi. Le dimensioni sono in linea con i netbook già presentati dagli altri produttori: 26,1 x 18,5 x 3,03 cm per un peso che superiore il chilogrammo (1,33) comprensivo di batteria.

In questa seconda parte la dotazione software di Samsung NC10 e il giudizio finale

La batteria in dotazione è agli ioni di litio a 6 celle e garantisce una autonomia di diverse ore, anche utilizzando connessione wi-fi e applicazioni multimediali. L’accesso alla batteria è agevole: due leve di blocco/sblocco consentono di estrarre e reinserirla senza difficoltà. Allo stesso modo basterà un cacciavite a stella di piccole dimensioni per rimuovere lo sportellino che dà accesso allo slot di memoria Ram.

samsungnc10slotmemoria.jpg

Lo sportellino per la memoria ram è accessibile dalla base del netbook: in dotazione 1 GB espandibile

Non è stata implementata alcuna unità ottica, quindi per utilizzare CD e DVD si dovrà necessariamente ricorrere a periferiche esterne. Una nota sulla tastiera. Samsung ha utilizzato la tecnologia Silver Nano che sfrutta le proprietà degli ioni d’argento, capaci di tenere lontani i batteri e quindi preservando la salute degli utenti. Rimuovendo la batteria si nota l’alloggiamento per la Sim: in realtà questo modello non è predisposto alla navigazione tramite Sim, perché manca un modem interno, ma il fatto che ci sia lo slot fa pensare che i prossimi modelli avranno anche questa possibilità di connessione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore