VIDEO TEST: Sony Reader Touch Edition PRS-650 vs. Amazon Kindle

MobilityWorkspace

Più facile da usare di Amazon Kindle grazie al touchscreen, Sony Reader non ha però a disposizione i servizi WiFi e 3G e compensa la flessibilità con i lettori di schedine di memoria. Leggero e comodo il lettore di Sony è un po’ lento. Sui servizi vince Kindle

Tra gli ebook reader disponibili sul mercato, nel tempo abbiamo apprezzato la proposta di Sony con il suo Reader Touch Edition (Digital Book Reader PRS-650). Parliamo della versione touch quindi, e subito precisiamo che si potrà utilizzare sia con il pennino in dotazione, sia con le propria dita. Non solo: se per caso non avete il pennino in dotazione, potete tranquillamente utilizzare un altro oggetto con la punta arrotondata, e questo non è male, anzi è forse il più significativo punto di forza. Sony Reader Touch Edition, a differenza del Pocket, un superleggero con i suoi 155 grammi,  pesa circa due etti  (215 grammi). Il display ha la diagonale di 6 pollici (sovrapponibile a quella di Kindle), invece dei 5 pollici del modello Sony Pocket, e inoltre Reader ospita l’alloggiamento per schedine di memoria Memory Stick e anche SD.

Sony Reader Touch Edition PRS-650 evidenzia subito dei punti di forza e delle debolezze rispetto ad Amazon Kindle.

Certo, è tutt’altra cosa prendere appunti senza dover utilizzare una tastiera fisica (e si può fare); è comodissimo sfogliare le pagine senza dover pensare a premere i tasti fisici, per andare avanti e indietro; e può fare certamente comodo caricare file (anche audio, anche di immagini) direttamente su una schedina, invece che dovendo collegare il Reader a un computer. Questo passaggio è invece necessario quando si acquistano dei titoli nei negozi di libri elettronici online; ricordate che si può fare in modo di caricare i titoli dal Pc alla schedina.

Alcune funzioni, come la possibilità di disegnare, lasciano un po’ il tempo che trovano.  Basti pensare che se, mentre usate il pennino, inavvertitamente appoggiate la mano sul reader, lascerete un tratto indesiderato.

Si usa con il pennino, ma si possono sfogliare le pagine con le dita. Come pennino si puo' usare qualsiasi oggetto con la punta arrotondata.
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore