VIDEO TEST: Toshiba Folio 100

MobilityWorkspace

Un tablet touchscreen dotato di tutte le interfacce hardware necessarie per fare quello che si vuole e la batteria intercambiabile. Folio 100 costa 399 euro, un giusto prezzo considerati i limiti del display, decisamente migliorabile, come anche l’integrazione hardware e software. La versione 3G arriverà più avanti per cento euro in più

Anche Toshiba entra nell’agone del mercato tablet e lo fa con Folio 100 che presenta soluzioni innovative più che apprezzabili, ma solleva anche qualche dubbio.
Folio 100 innanzitutto costa 399 euro. E almeno da questo punto di vista si torna alla ragionevolezza, in un panorama in cui 600 euro è il prezzo medio, per dispositivi che si aggiungono alla lunga collezione, ma che in realtà non possono sostituire nulla di quanto si usa già. Verrebbe subito da chiedersi, come mai un prezzo così agguerrito? Folio 100 funziona con Android 2.2 ed è mosso  dalla Cpu nVidia Tegra 2, ha 16 Gbyte di memoria integrata e il display LCD touch da 10 pollici (16:9), capacitivo con risoluzione 1.024×600. Il peso è di 760 grammi (28,1×18,1x14mm). I primi dubbi arrivano proprio dal display. I riflessi sono fastidiosi, ma soprattutto basta variare di poco l’angolo di inclinazione per non riuscire a visualizzare adeguatamente testi e immagini. Folio 100 è poi provvisto di accelerometro, ma funziona solo riorientando le immagini su due dei quattro lati. Da migliorare. Il dispositivo non è poi un fulmine di guerra e non ha il ricevitore Gps. Queste in sostanza le caratteristiche poco convincenti, a cui si aggiunge – lato software – una nostra perplessità. Perché decidere di utilizzare Toshiba Market Place come repository delle applicazioni e costringere l’utente ad aprire un altro account, quando Android Market è già una buona soluzione?
Intendiamoci, non mancano i punti a favore di Folio 100 e sono quasi tutti da trovare nelle soluzioni hardware.

Un dettaglio della tastiera touch di Folio 100, con i pulsanti larghi e bassi, ma utilizzabile senza sacrifici
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore