Videogame, mercato a due cifre fino al 2012

AccessoriWorkspace

In attesa dell’E3 di luglio, il mercato fa il bilancio: è boom per console e gaming online e wireless. Novità in arrivo: firmware 4 della Psp con ricerca su Google, nuovi titoli da Nintendo e una Xbox 360 da 60 Gbyte per Microsoft

E3 (Electronic Entertainment Expo) si terrà dal 15 al 17 luglio a Las Vegas, ma le case di videogiochi sono già pronte con gli aggiornamenti da portare al più importante appuntamento videoludico dell’anno.

Innanzitutto il mercato dei videogiochi fa il bilancio: il mercato dovrebbe crescere dai 41.9 miliardi di dollari un anno fa ai 68.3 miliardi del 2012, con un tasso di crescita del 10.3% annuo.

I dati di PricewaterhouseCoopers sono stati anticipati da Reuters. Il segmento Console dovrebbe crescere del 6.9 percento all’anno, da 24.9 miliardi di dollari del 2007 ai 34.7 miliardi di dollari nel 2012. Il boom è previsto per i segmenti dei giochi Online e wireless, in crescita del 16.9 percento e del 19 percento, rispettivamente. I giochi online dovrebbero raggiungere i 14.4 miliardi di dollari nel 2012 e i game wireless i 13.5 miliardi di dollari.

Il settore emergente del video game advertising crescerà del 16,7% a quota 2.3 miliardi di dollari nel 2012. A calare sarà invece il comparto dei giochi per Pc, in flessione dell’1.2% da 3.8 a 3.6 miliardi di dollari.

Sono cifre che dimostrano il boom del mercato dei videogiochi, legato alle console e al gaming online e senza fil i.

Ecco invece le novità che potrebbero stupire i fan dei videogiochi a E3. Microsoft potrebbe presentare una Xbox 360 dotata di hard disk da 60 Gbyte e gli Avatars , gli altterego virtuali da contrapporre a Nintendo Mii.

Microsoft, le cui vendite hanno superato quelle di Ps3, spera in un nuovo effetto traino con l’uscita di Metal Gear Solid 4 e inoltre potrebbe svelare Newton (mancano però conferme).

Nintendo porterà nella cornice di Las Vegas succose novità per i Core Gamers: nuovi titoli.Mario Super Sluggers è imminente. Tuttavia si vocifera anche di un ritorno di Kid Icarus, un nuovo Pikmin, un brand inedito Nintendo o un nuovo episodio della saga di Zelda, ma non ci sono conferme.

In casa Sony, è in arrivo il firmware 4.0 per Psp che permetterà agli utenti di accedere a Google, il nuovo “Internet Search” nella Xross Media Bar.

Gli utenti sperano che non faccia la fine dell’annuncio d i Skype su Psp, una promessa non ancora mantenuta.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore