VIDEOINTERVISTA Bertoldo (Amadeus): Se il viaggiatore diventa austero

Aziende

Sono indispensabili nell’offerta turistica sia l’attenzione all’efficienza sia la qualità dei servizi. Ne parliamo con Enrico Bertoldo, direttore marketing di Amadeus Italia, che parla anche di Italia.info

La crisi si fa sentire sulle aziende che oltre a tagliare budget (e negli ultimi tempi anche il personale) stanno drasticamente riducendo i viaggi di lavoro, preferendo altre forme di collaborazione a distanza. Nel 2009 il viaggiatore aziendale è diventato più austero: fa meno viaggi, più corti, più economici, con maggiore attenzione all’efficienza e alla qualità dei servizi. Pur mantenendo alcuni servizi, che rimangono indispensabili.

Ne parliamo con Enrico Bertoldo, direttore marketing di Amadeus Italia che sottolinea come la mancanza di innovazione nel settore turistico sia tutt’oggi un rischio che richieda l’intervento anche da parte delle istituzioni. Nel video l’analisi e la situazione italiana.

Domande scritte risposte in video:

1. Nel 2009 il viaggiatore aziendale è diventato più austero: fa meno viaggi, più corti, più economici, con maggiore attenzione all’efficienza e alla qualità dei servizi. Quali sono i servizi che rimangono indispensabili?

2. Turismo e web 2.0. Da una ricerca d Idc ( “Turismo e innovazione digitale: impatti e prospettive” ) emerge un quadro allarmante del rapporto tra tecnologia digitale e turismo culturale. La ricchezza del territorio italiano non si traduce più da tempo in un vantaggio competitivo per il settore turismo, soprattutto sul web. Quale tecnologia può dare una mano a smuovere questa situazione ?

3. Dal punto di vista di Amadeus, quanto sta soffrendo il comparto turistico in tempo di crisi? Quando si risolleverà?

4. La mancata innovazione nel settore turistico italiano è da ascriversi a una governance del turismo ancora assente oppure un cambiamento sta avvenendo? Cosa chiedere al governo?

5. Cosa ne pensa del rinato Italia.info ? Potrà essere la volta buona per aiutare il turismo con l’ausilio della tecnologia?

6. Un’ultima battuta sulla crisi, che sembra riguardare sempre l’azienda del vicino: Come sta impattando la crisi attuale sull’azienda Amadeus nel mondo e in Italia?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore