Violazione brevetti, Yahoo! minaccia Facebook

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Yahoo!, trimestrale deludente

Yahoo! non vuole portare Facebook in tribunale, ma risolvere la disputa con un accordo di licenza. I brevetti coinvolti vanno da 10 a 20. Intanto Facebook respinge le accuse di violazione privacy degli SMS

La guerra dei brevetti che infuria nel mercato Mobile (smartphone e tablet) potrebbe rendere impraticabile anche l’arena dei Social media. Yahoo! denuncia la violazione da parte di Facebook di brevetti che includono i meccanismsi tecnici alla base dell’advertising di Facebook, i controlli privacy, news feed e servizio di messaggistica. I brevetti di Yahoo coinvolti nel contenzioso spaziano da 10 a 20, ma non si sa a quanto ammonterebbe la richiesta da parte di Yahoo per le licenze. Sono in corso le trattative fra i due colossi Internet, uno emergente e l’altro in cerca di nuove strategie.

Yahoo non vuole portare il social network in tribunale per risolvere la disputa dei brevetti. Yahoo afferma che già altre aziende hanno preso in licenza altre tecnologie, e che Yahoo sarebbe costretta ad agire unilateralmente se Facebook si rifiutasse di pagare per le licenze brevetti.

Yahoo ha responsabilità nei confronti degli azionisti, impiegati ed altri stakeholder: proteggere la sua proprietà intellettuale” afferma l’azienda. A raccontare dell’incontro fra Facebook e Yahoo è stato il New York Times. Ma, secondo Bloomberg, altre aziende potrebbero vantare brevetti su Facebook, a partire da Amazon. Mentre Facebook si avvia verso l’IPO da 100 miliardi di dollari, l’escalation è in agguato: la guerra dei brevetti potrebbe intensificarsi.

Infine Facebook respinge le accuse di violazione privacy degli SMS. Il colosso di Menlo Park nega che quanto ha scritto il Sunday Timessia attendibile: anzi ritiene che sia totalmente errato. Il Sunday Times acusava il social network di aver avuto accesso ai dati dei messaggi di testo, tramite le Apps per smartphone.

Yahoo dice che Facebook viola suoi brevetti
Yahoo dice che Facebook viola suoi brevetti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore