Virtualizzazione, Hp offre un software per calcolare il ROI

Aziende

L’offerta di Hp si arricchisce di una nuova applicazione per calcolare il risparmio sugli investimenti nel deployment delle soluzioni di virtualizzazione

In occasione del summit tenutosi a Londra, Hp ha confermato la sua strategia per la virtualizzazione sempre più focalizzata anche sulle soluzioni client.

Se la virtualizzazione dei server, infatti, è già percepita come vantaggiosa dai Cio delle aziende, la scelta di soluzioni Thin Client, la loro diffusione, e la virtualizzazione dei desktop (e delle applicazioni) rappresenterà la sfida dei prossimi mesi. I benefici si possono misurare in termini di sicurezza, disponibilità delle risorse, gestibilità, flessibilità e anche impatto ambientale.

L’offerta di Hp attualmente prevede quattro diversi profili: Hp SBC, Hp VDI, Hp Blade PC e infine Hp Blade Workstation. Le ultime due comprendono una configurazione comparabile a quella di un PC, ma con la parte “fat” nel datacenter, affiancate da soluzioni come Hp Session Allocation Manager, per allocare le risorse in funzione degli utilizzatori.

Per consentire un calcolo dei vantaggi economici Hp mette ora a disposizione dei clienti un tool Hp Client Virtualisation ROI Calculator che consente di individuare con precisione le opportunità di risparmio, a seconda delle realtà aziendali.

roidett.png

In foto un dettaglio dell’interfaccia di Hp Client Virtualisation ROI Calculator

Charl Snyman, Vice President and General Manager Commercial Products Personal Systems Group Emea, ha posto l’accento sulla flessibilità consentita dalle soluzioni di virtualizzazione dei client: “Gli amministratori non solo possono allocare le risorse necessarie ai singoli utenti (ovunque essi siano), ma possono mantenere il controllo dei data center, con un sensibile risparmio di risorse. La tecnologia di cui si dispone ora consente di affrontare lo step successivo nei processi di virtualizzazione. Non solo client remoti, ma l’utilizzo di OS e applicazioni in streaming”.

In quest’ottica Hp Client Virtualisation ROI Calculator può agevolare la previsione di risparmio sui costi in termini di supporto, servizi, ma anche impatto ambientale, risparmi di spazi. E l’applicazione è già stata testata nelle implementazioni di aziende come LLoyds TSB. Sarebbe prevista anche la realizzazione di una versione “light” del tool utilizzabile on-line.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore