Vodafone acquisirà la spagnola Ono per 7.2 miliardi di euro

AcquisizioniAziendeMarketing
Vodafone all'assalto di Liberty Global
0 0 2 commenti

L’accordo fra Vodafone e Ono è destinato a generare sinergie valutate circa 2.8 miliardi di euro. La transazione dovrebbe ottenere l’approvazione dei regolatori prima dell’estate

Il risiko delle Telco si arricchisce di un nuovo capitolo. Vodafone acquisirà la spagnola Ono per 10 miliardi di dollari (pari a 7.2 miliardi di euro). Grupo Corporativo Ono è un operatore via cavo per migliorare la propria offerta nel campo televisivo e banda larga. L’accordo è destinato a generare sinergie valutate circa 2.8 miliardi di euro. La transazione dovrebbe ottenere l’approvazione dei regolatori prima dell’estate. Thomas H. Lee Partners e Quadrangle Capital Partners insieme possiedono il 54.4% di Ono. Ono voleva quotarsi, ma Colao ha convinto i partner che l’accordo sarebbe stato migliore all’IPO.

Vittorio Colao, Ceo di Vodafone, il secondo carrier mobile al mondo, ha di recente parlato di un piano da 30 miliardi di investimenti nelle Tlc, dopo aver acquisito la tedesca Kabel Deutschland Holding AG un anno fa, per aggiungere la banda larga fissa al suo business wireless (in declino). Per rendere gli asset via cavo più attraenti, la francese Numericable ha combinato l’unità mobile di Vivendi, battendo l’offerta della rivale Bouygues.

Il Ceo di Vodafone Vittorio Colao vuole che Vodafone diventi un hub da cui i clienti accedono a data e contenuti attraverso tecnologie di linee fisse e mobili.

Ono, che compete con Telefonica e Orange, ha aggiunto 9.000 clienti Internet e 183.000 abbonati mobili nel quarto trimestre, dopo aver perso 17.000 clienti TV. Vodafone ha un valore di capitalizzazione di Borsa pari a 98 miliardi di dollari, ma il titolo ha perso il 3% negli ultimi 12 mesi.

At&t sta invece perdendo interesse per operazioni di M&A nel mercato della telefonia mobile in Europa. Si diceva che volese acquisire Vodafone, ma affari a breve sono decisamente esclusi. AT&T teme che nel mercato domestico venga rotto l’equilibrio dalla fusione tra Comcast e Time Warner Cable.

Vodafone ha speso 10 miliardi per acquisire la tedesca Kebel. Poi ha incassato 130 miliardi di dollari dalla vendita della quota di Vodafone nella statunitense Verizon Wireless. Vodafone sta investendo 19 miliardi di sterline in reti di nuova generazione.

Il Wall Street Journal riporta che l’accordo fra Vodafone e Oo verrà segnalato oggi in giornata.

Leggi anche: Bisio (Vodafone): Da mobile company a player integrato

 

Vodafone acquisisce la spagnola Ono per 7,2 miliardi di euro
Vodafone acquisisce la spagnola Ono per 7,2 miliardi di euro

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore