Vodafone all’assalto di Kabel Deutschland

AcquisizioniAziendeMarketing
Vodafone è stata sanzionata dall'Antitrust italiana per pratica commerciale scorretta

Kabel Deutschland è da mesi nel mirino di Vodafone. Il quad-play spinge un’operazione da 7 miliardi di euro (10 miliardi di euro, debiti compresi). L’approccio è in fase preliminare

Il quad-play (Tv, banda larga, mobile e fisso) spinge Vodafone all’assalto di Kabel Deutschland. L’obiettivo dell’operatore mobile consiste nel mettere le mani su una rete fissa capillare, quella di Kabel Deutschland che offre serviziTV, Internet e di telefonia a 8 milioni di clienti in Germania. Vodafone sarebbe disposta a spendere 7 miliardi di euro (10 miliardi di euro, debiti compresi), più dei 6.1 miliardi di euro messi sul piatto a febbraio. Si tratta di un approccio preliminare, senza certezze che sfoci in un’offerta.

Vodafone ha chiuso il suo terzo trimestre, terminato il 31 dicembre 2012, con ricavi in calo del 2% a 11,4 miliardi di sterline (13,2 miliardi di euro). A maggio il calo dei ricavi organici da servizi è stato del 4,2% a 44,4 miliardi di sterline, tanto da sospendere il dividendo da 2,1 miliardi di sterline derivante dalle proprie attività Usa. Sui conti di Vodafone pesa la recessione del Sud-Europa. Il Ceo Colao ha ammesso che, in generale, la società sta affrontando “condizioni molto difficili di mercato in Europa”.  Il Ceo Colao ha ammesso che, in generale, la società sta affrontando “condizioni molto difficili di mercato in Europa”. Il Ceo Vittorio Colao  da tempo studia la possibilità di stipulare accordi con operatori Tlc o via cavo, investire in una propria rete in fibra o di acquistare asset esistenti.

L’anno scorso Vodafone ha concluso l’acquisizione nel Regno Unito di Cable & Wireless per una somma pari a 1,7 miliardi di dollari. Se l’operazione andrà in porto, Vodafone potrà sfidare Deutsche Telekom. In Borsa Kabel s’impenna del 10% a 82,2 euro, mentre Vodafone perde il 4,56%.

Kabel Deutschland nel mirino di Vodafone
Kabel Deutschland nel mirino di Vodafone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore