Banda ultra larga, Vodafone mette sul piatto 3,6 miliardi per l’Italia

4gAziendeMarketingMobility
Vodafone mette sul piatto 3,6 miliardi per la banda ultra larga in Italia
0 0 1 commento

Vodafone investirà 3,6 miliardi nella banda ultra larga in Italia

Vodafone investirà 3,6 miliardi nella banda ultra larga in Italia. Entro il 2016 Vodafone coprirà circa 1.500 comuni italiani con rete 43.2 (HSDPA+). Il 4G mobile (LTE) coprirà 160 comuni, mentre la fibra ottica connetterà 150 città italiane.

Di recente il ministro per l’Agricoltura De Girolamo si impegna a realizzare 4.500 chilometri in più di banda larga nelle aree rurali, per dare una mano alle imprese agroalimentari ad entrare nel web e a sfruttare l’economia digitale. Oggi solo il 30% delle PMI sfrutta l’e-commerce. I costi del non fare in tema di broad band costano 35 miliardi di euro all’Italia. Ricordiamo che “ogni euro di investimento nel settore ICT genera un incremento sul PIL nazionale pari a 1,45 euro“.

Tre anni fa lAgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni,  lanciato il progetto Misura Internet per valutare quanto è larga la banda su rete fissa. In media emerge che Vodafone è l’operatore più veloce in download: Vodafone è primo con 7,260 Mbps in download e 1,182 Mbps in upload, con un ritardo di 51,32 millisecondi

I problemi vengono segnalati generalmente in periferia, vicino alle montagne, eccetto Trento che invece ha investito in una buona rete. Il Centro-Sud è in ritardo e neanche Roma eccelle, anzi. Invece utenti di Verona, navigano a una media di 8 Megabit. In provincia e nelle aree periferiche le prestazioni risultano  inferiori rispetto alle città, e i collegamenti mobili appaiono molto meno stabili.

A quanti Mega navigate? Testa la tua bandadi connessione e verifica quanto è larga

Vodafone mette sul piatto 3,6 miliardi per la banda ultra larga in Italia
Vodafone mette sul piatto 3,6 miliardi per la banda ultra larga in Italia

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore