Vodafone e Acer Aspire 1410, si naviga senza la chiavetta con il 3G integrato

Dispositivi mobiliMobility

Acer Aspire 1410 nasce per collegarsi alla Rete anche senza la chiavetta esterna, grazie al modulo Hsdpa integrato. Non è proprio un netbook, ma un mini notebook con processore Intel Celeron e Windows Home Premium a 64 bit. L’offerta di Vodafone

Dopo un inizio 2009 decisamente ‘rallentato’, il mercato notebook nell’ultimo trimestre dello scorso anno è tornato a crescere a doppia cifra (nell’ultimo trimestre del 2009 circa il 17%, secondo Canalys) e se nel 2008 la percentuale dei netbook sul totale era appena il 17%, nel 2009 è salita al 21%. E’ un panorama da cui emerge in modo significativo la richiesta da parte degli utenti di computer più portabili, leggeri e sempre più facili da collegare alla Rete, basti pensare che i netbook e notebook venduti tramite le Telco nel 2009 sono stati appena il 18%, ma si prevede che nel 2013 questa quota debba arrivare a rappresentare il 36% del mercato complessivo notebook.

La proposta Acer-Vodafone

In questo contesto si colloca la proposta di Vodafone e Acer con Aspire 1410 che, integrando il modulo Hsdpa, supera la proposta della semplice chiavetta per la navigazione in mobilità. Il mercato Usb Modem, che ha assorbito nel 2008 1,1 milioni di pezzi e nel 2009 2,7 milioni di pezzi (fonte Gfk), è ora maturo, secondo Vodafone e Acer, per una proposta Hsdpa con la Sim alloggiata nel comparto della batteria, che permette in pratica di avere un netbook sempre pronto per il Web, liberando quindi una porta Usb.

aceraspire1410itespresso_large.jpg

Acer Aspire 1410 non è un netbook, piuttosto un mini-notebook. Tra le interfacce presenti, oltre al modem Hsdpa integrato, Acer Aspire 1410 vanta anche la presa Hdmi con il supporto Hdcp.La grafica 3D (Intel GS45 con Media Accelerator 4500 MHD) è integrata,con 64 Mbyte di memoria video dedicata

Acer e Vodafone non hanno voluto sviluppare la proposta su un semplice netbook, preferendo un vero e proprio mini notebook, in questo caso con display da 11 pollici (16:9), processore Intel Celeron 743 (1,3 GHz),2 Gbyte di RAM e Windows 7 Home Premium

Edition a 64 bit. Acer Aspire memorizza i dati su un disco fisso d la connettività WiFi e Bluetooth. Acer Aspire 1410 pesa circa 1,3 Kg con la batteria a 6 celle, per circa 6 ore di utilizzo continuato.

Prezzi e tariffe Vodafone per Acer Aspire 1410

Merita attenzione l’analisi della proposta di Vodafone che vende il mini-Pc in due varianti di colore (bianco e nero). Chi aderisce (o l’ha già fatto) all’offerta Vodafone Casa Internet e Telefono può comprare Acer Aspire 1410 (bianco) senza modem integrato e usarlo con la chiavetta. In questo caso il contributo iniziale è di 49 euro con una tariffa di 9 euro al mese (oltre le offerte Flat e Tutto Flat Ovunque). Il prezzo di Acer Aspire 1410 senza modem integrato su strada è di 399 euro (Iva inclusa), vantaggioso se si preferisce l’acquisto senza alcun vincolo per la durata del contratto. I clienti che invece desiderano il modem integrato possono decidere di tirare fuori dal portafoglio, subito, 499 euro oppure, a fronte di un esborso immediato di 99 euro, si può sottoscrivere l’offerta ‘Tutto incluso’ Internet Facile che prevede l’impegno a un fisso mensile (per 24 mesi) di 39 euro (per poter effettuare traffico dati fino a 500 Mbyte al giorno), oppure di 29 euro per 150 ore al mese (a scatti di 15 minuti e per un massimo giornaliero di 5 ore complessive, quindi 20 scatti complessivi).

Per quanto riguarda la possibilità di navigare con Acer Aspire 1410 all’estero è prevista l’offerta di 15 euro al giorno per un massimo di 50 Mbyte di traffico. Vodafone garantisce che il modulo 3G non sarà sim-locked.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore