Vodafone e Hutchison Whampoa nel risiko delle Tlc

AcquisizioniAziendeMarketing
Voci di fusione fra Wind e 3 Italia

Vodafone lancia Opa su Kabel Deutschland. Invece Hutchison Whampoa acquisisce O2 Ireland da Telefonica

Acquisizioni, è tornato l’M&A nel mercato Tlc. Protagoniste dell’ultima ondata sono Vodafone e Hutchison Whampoa: Vodafone lancia Opa su Kabel Deutschland, mentre Hutchison Whampoa acquisisce O2 Ireland da Telefonica. L’offerta amichevole di Vodafone sarebbe in contati: si attesterebbe a 7,7 miliardi di euro, per acquistare la totalità delle azioni, valutate 87 euro ciascuna. Gli azionisti del più grande operatore cable tedesco, Kabel Deutschland Holding, hanno 4-10 settimane di tempo per esprimersi.

Invece Telefonica cede O2 Ireland a Hutchinson Whampoa per 780 milioni. Soggetta all’approvazione delle autorità, la vendita prevede un pagamento successivo aggiuntivo di 70 milioni di euro se verranno centrati alcuni obiettivi finanziari.

In Italia Hutchison è in trattative con Telecom Italia. Dopo lo scorporo della rete, potrebbe aprirsi la partita con 3 Italia. Il gruppo, presente in sei mercati europei, si è data allo shopping, visto che le sue controllate stentano a fare profitti, essendo di dimensioni inferiori rispetto ai concorrenti. Con questa mossa, 3 Ireland arriverà a detenere complessivamente il 37,5% del mercato locale con 2 milioni di abbonati attivi.

Vodafone e Hutchison Whampoa nel risiko delle Tlc @shutterstock
Vodafone e Hutchison Whampoa nel risiko delle Tlc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore