Vodafone Italia inaugura il learning center

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Una Corporate University con oltre 60 mila giornate di formazione l’anno

Una vera e propria Università all’interno dell’Azienda. Vodafone Italia inaugura oggi il Learning Center, un Centro di Formazione e Apprendimento, nel cuore della sede della Direzione Generale di Corsico, pensato e realizzato per i propri dipendenti e per quanti, agenzie, rivenditori, lavoratori interinali, collaborano alla crescita del business. Concepito secondo gli standard architettonici di Vodafone, il Learning Center si compone di otto aule. Lo spazio interno è pensato come successione di ?Piazze?, spazi aperti di diverse dimensioni dove tutte le aule si affacciano. La configurazione degli spazi, dinamici e flessibili, è garantita da particolari strutture d’arredo, completamente mobili, che in pochi minuti permettono di variare il layout delle aule. Le aule sono dodtate di tutti i piu’ avanzati sistemi di connessione. La struttura è protetta dai più sofisticati sistemi di sicurezza, come avviene in tutte le altre sedi Vodafone. Oltre ad essere uno spazio dedicato alla formazione, Il Learning Center è stato concepito per essere anche un luogo di aggregazione e socialità, che offre la possibilità di godersi una pausa caffè alla lounge, apprezzare una mostra o un evento, incontrare professionisti con altre esperienze, discutere e confrontarsi al di fuori dello spazio istituzionale delle aule. All’interno del Learning Center da oggi si svolgeranno i programmi di formazione e apprendimento dell’Azienda, organizzati secondo il modello delle Corporate University. Un sistema con ampia offerta di contenuti e programmi formativi divisi in due grandi aree: il Training Manageriale, rivolto alle persone con responsabilità gestionale e caratterizzato da un forte orientamento al business e agli scenari futuri, e il Training Elective, dedicato a trasferire strumenti e competenze per consentire a ciascuno di svolgere con efficacia il proprio ruolo aziendale. Da aprile 2006 a marzo 2007, Vodafone Italia ha erogato oltre 64 mila giornate di formazione sia al personale dipendente che non dipendente: 1.560 sono state dedicate alla formazione manageriale (leadership, coaching, change management e business), oltre 7000 alla formazione comportamentale, circa 5.500 alla formazione linguistica, necessaria per operare in un contesto internazionale, 31.200 alla formazione funzionale dei dipendenti e 19.100 a quella del personale non dipendente. Complessivamente le giornate di formazione al personale dipendente sono state oltre 45.200, equivalenti a circa 5 giornate per persona. Il Learning Center è stato realizzato da un team di progetto interno a Vodafone Italia, che ha coinvolto le direzioni Affari Generali e Sicurezza, Risorse Umane e Organizzazione e con il contributo delprestigioso studio di architettura Dante O. Benini & Partners e dello studio Technion.

Autore: ITespresso
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