Vodafone Village scommette sull’eco-sostenibilità

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Vodafone Italia e Eataly svelano la spesa intelligente con gli SmartPoster e smartphone

Il nuovo complesso di Vodafone ha aperto i battenti a Milano, alla presenza del Ceo Vittorio Colao e del Premier Mario Monti

Il nuovo quartier generale di Vodafone Italia è stato inaugurato dal Ceo di Vodafone Group Vittorio Colao, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dal Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà; ospite d’onore: il Premier Mario Monti. Vodafone Village, in cui convergeranno i circa 3000 dipendenti di Milano, si propone come un centro ecosostenibile di 67.000 metri quadri, definito dal primo Ministro italiano come un “salto in avanti, meditato e vitale” e “un’iniziativa italiana, europea, mondiale: simbolo della nuova economia”.

Vodafone Village festeggia i 20 anni di attività di Vodafone in Italia e si propone come un complesso eco-sostenibile, composto da tre edifici, rispettivamente di 14, 12 e 10 piani, destinato a raccogliere in un’unica sede i dipendenti milanesi che prima lavoravano in ben 15 edifici diversi. Vodafone ha investito oltre 300 milioni di euro e presenta spazi di lavoro, interconnessi e condivisi.

Il 90% dell’edificio, pari a 27.000 mq, si presenta come un “edificio di cristallo”, con superfici vetrate, in grado di ottimizzare il riscaldamento e l’illuminazione naturale, in modo da tagliare in modo drastico i fabbisogni di energia (per riscaldare e illuminare gli ambienti). I tre edifici del complesso “rispecchiano il modo di lavorare moderno, interattivo e flessibile, reso possibile dalle nuove tecnologie. Tutti i dipendenti sono dotati di smartphone che, grazie al sistema Vodafone Rete Unica Corporate, diventa un telefono fisso ma anche un borsellino elettronico e permette di effettuare tutti gli acquisti all’interno del Village (ristorante, area break…) in modalità contactless”, spiega la società.

Gioiello del Vodafone Village è il Learning Center, dedicato alla formazione e all’aggiornamento, in grado di offrire un milione di ore all’anno per gli oltre 7000 dipendenti e partner. “Vodafone Village è un investimento per il futuro. Per un gruppo come Vodafone si è trattato di un investimento importante, essendo un’azienda che investe ogni anno un miliardo di euro in Italia. Il nuovo quartier generale – ha aggiunto – nasce dalla riqualificazione di un’area industriale dismessa e diventa un segnale tangibile di fiducia nel futuro, a testimoniare l’impegno a lungo termine di Vodafone in Italia, il suo contributo alla crescita del Paese” ha affermato l’AD di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo.

Vodafone Group, secondo operatore Tlc in Italia, quinto carrier a livello globale, ha investito in Italia 20 miliardi di euro, dei quali “5 sono finiti nelle casse dello Stato e 15 in tecnologia”, ha sottolineato Colao.

Vodafone Village apre in Italia
Vodafone Village apre in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore