VoIP: entrate per 80 miliardi di euro

Workspace

Frost & Sullivan stima il mercato delle telefonate via Internet entro il
2011

Nell’economia della globalizzazione le imprese richiedono sempre di più infrastrutture e servizi di telecomunicazione di terza generazione. Per venire incontro a questa crescente domanda, gli operatori di terza generazione hanno lanciato servizi di telefonia hosted Internet protocol nella maggior parte dei Paesi europei, in Medio Oriente e in Africa. L’accesso VoIP (Voice over Internet Protocol), o VoIP trunking, è ugualmente popolare dal momento che offre ai service provider l’opportunità di utilizzare le tecnologie VoIP. Frost & Sullivan rileva che le entrate del mercato dei servizi per la telefonia hosted IP e per l’accesso VoIP in Europa, Medio Oriente e Africa hanno raggiunto quota 589,7 milioni di euro nel 2005 e stima che nel 2011 ammonteranno a 78,66 miliardi di euro. ?Il fattore principale per l’implementazione della telefonia IP non è più limitato alla riduzione delle tariffe telefoniche a lunga distanza. I costi più bassi di proprietà e la riduzione dei rischi sono fra le ragioni principali che spingono le imprese ad adottare servizi di telefonia hosted IP ? spiega l’analista di Frost & Sullivan Shomik Banerjee -. Fattori come il cambiamento delle dinamiche del mercato, che necessitano di efficaci infrastrutture per la comunicazione nelle imprese, e avanzamenti tecnologici rapidi richiedono soluzioni flessibili e facilmente aggiornabili come la telefonia hosted IP ?. La capacità della telefonia hosted IP a coesistere con l’infrastruttura e a facilitare una lenta e costante migrazione alla telefonia IP sta creando una solida base per l’adozione di VoIP. ?I partecipanti dell’industria – spiega – devono collaborare per integrare varie tecnologie e creare un servizio in grado di fornire un ampio accesso agli utenti mentre i fornitori di servizi di telefonia hosted IP devono puntare sulla qualità se vogliono entrare a far parte di questo ambiente?. I partecipanti del mercato devono, inoltre, imparare a educare gli utenti finali e a sviluppare soluzioni che possano colmare il bisogno di comunicazione del cliente e, al tempo stesso, siano in grado di soddisfare le esigenze di crescita di una impresa. Soltanto venendo incontro alle richieste dei consumator i, ci si può aspettare una costante domanda per il futuro. L’aumento delle entrate sarà poi sostenuto dalla deregulation dei mercati e dalla privatizzazione di carrier, tutto questo associato alla disponibilità di piattaforme per la telefonia hosted IP ricca di funzioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore